www.studentiper.net ---> Il forum!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passaggio da Scienze infermieristiche a Fisioterapia

5 partecipanti

Andare in basso

Passaggio da Scienze infermieristiche a Fisioterapia Empty Passaggio da Scienze infermieristiche a Fisioterapia

Messaggio  Giuseppe85 Mar Ott 07, 2008 12:59 pm

Un saluto a tutti ...
Io mi sono appena iscritto al primo anno di Scienze infermieristiche ma il mio obiettivo era quello di iscrivermi a Fisioterapia ... mi è stato consigliato di fare il test mettendo come prima opzione Scienze infermieristiche appunto .... il motivo è semplice in quanto i posti sono maggiori .. io volevo sapere se il prossimo anno (rifacendo e sperando di ripassare il test di ammissione) nel passaggio eventuale a Fisioterapia, gli esami che farò durante l' anno accademico in corso mi verranno accreditati oppurre no .... se la risposta al precedente quesito risultasse positiva, quante speranze ho di iscrivermi al secondo anno di Fisioterapia con gli stessi crediti accumulati nel primo anno di Scienze infermieristiche?? ... infine, nel passaggio da un corso di laura all' altro delle professioni sanitarie le ore di tirocinio vengono convalidate oppure no?? ...
Scusate per le troppe domande ma chiedere alla segreteria in questi giorni è impossibile .. e poi io purtroppo ancora devo cercare casa a Bari ....
Spero mi possiate aiutare ...
Grazie per la futura cortesia e per la pazienza .....
Giuseppe85
Giuseppe85
Dispensatore di informazioni
Dispensatore di informazioni


Torna in alto Andare in basso

Passaggio da Scienze infermieristiche a Fisioterapia Empty Re: Passaggio da Scienze infermieristiche a Fisioterapia

Messaggio  Gegè staff Mar Ott 07, 2008 6:59 pm

alonesnake ha scritto:Un saluto a tutti ...
Io mi sono appena iscritto al primo anno di Scienze infermieristiche ma il mio obiettivo era quello di iscrivermi a Fisioterapia ... mi è stato consigliato di fare il test mettendo come prima opzione Scienze infermieristiche appunto .... il motivo è semplice in quanto i posti sono maggiori .. io volevo sapere se il prossimo anno (rifacendo e sperando di ripassare il test di ammissione) nel passaggio eventuale a Fisioterapia, gli esami che farò durante l' anno accademico in corso mi verranno accreditati oppurre no .... se la risposta al precedente quesito risultasse positiva, quante speranze ho di iscrivermi al secondo anno di Fisioterapia con gli stessi crediti accumulati nel primo anno di Scienze infermieristiche?? ... infine, nel passaggio da un corso di laura all' altro delle professioni sanitarie le ore di tirocinio vengono convalidate oppure no?? ...
Scusate per le troppe domande ma chiedere alla segreteria in questi giorni è impossibile .. e poi io purtroppo ancora devo cercare casa a Bari ....
Spero mi possiate aiutare ...
Grazie per la futura cortesia e per la pazienza .....

Ciao Alonesnake,
1)Gli esami ti verrano convalidati perchè il primo anno è comune, in gran parte circa, a tutte le professioni sanitarie, dovrai giusto portarte qualke integrazione!
2) Il test lo puoi rifare ma ti potrai iscrivere solo al primo anno perchè l'esame di tirocinio è diverso e sono diversi anke i numeri dei crediti.

Le lezioni inizieranno per la fine di Ottobre!
Gegè
Gegè staff
Gegè staff
Senator Moderator
Senator Moderator


Torna in alto Andare in basso

Passaggio da Scienze infermieristiche a Fisioterapia Empty Re: Passaggio da Scienze infermieristiche a Fisioterapia

Messaggio  Giuseppe85 Mar Ott 07, 2008 7:39 pm

grazie per la risposta ... nel frattempo però ho parlato con un amico di mio fratello e lui mi ha detto che è riuscito a iscriversi al secondo anno di fisioterapia dopo aver passato il test di ammissione e dopo aver frequentato il primo anno di Scienze infermieristiche ... quindi se prima ero pieno di dubbi adesso lo sono ancora di più ...
e poi quando dici che (cito)

Gli esami ti verrano convalidati perchè il primo anno è comune, in gran parte circa, a tutte le professioni sanitarie, dovrai giusto portarte qualke integrazione!

non capisco bene una cosa, cioè se gli esami mi vengono convalidati in gran parte perchè non dovrei raggiungere i crediti necessari per l'iscrizione al secondo anno? ...Te lo chiedo perchè ho anche il problema della borsa di studi da mentenere ...

Scusami se ti faccio tutte queste domande ma vorrei capire bene la situazione in cui mi ritrovo ....
Sei stato milto gentile a rispondere prima ..
Giuseppe85
Giuseppe85
Dispensatore di informazioni
Dispensatore di informazioni


Torna in alto Andare in basso

Passaggio da Scienze infermieristiche a Fisioterapia Empty Re: Passaggio da Scienze infermieristiche a Fisioterapia

Messaggio  Giuseppe85 Gio Ott 09, 2008 1:14 pm

qualcuno può darmi un mano??? ...

se potessi verrei a Bari ma purtroppo abito in provincia di Matera e per adesso non posso muovermi da casa ...
il servizio che offrite è ottimo e molto utile perchè permette di chiarire molti dubbi senza dover per forza essere in facoltà di persona ...
capisco che già mi hanno risposto, ma vorrei approfondire la questione perchè c'è chi mi dice una cosa e c'è chi me ne dice un' altra .... e capisco anche che il tempo a vostra disposizione è poco ... per questo chiedo scusa se insisto ma la questione è abbastanza seria per me ...

Grazie per l' aiuto ...
Giuseppe85
Giuseppe85
Dispensatore di informazioni
Dispensatore di informazioni


Torna in alto Andare in basso

Passaggio da Scienze infermieristiche a Fisioterapia Empty Re: Passaggio da Scienze infermieristiche a Fisioterapia

Messaggio  Joker89 Gio Ott 09, 2008 1:34 pm

Credo che dipenda dal fatto che le professioni sanitarie sono corsi professionalizzanti. Indubbiamente un radiologo e un infermiere svolgono ruoli diversi e, anche se la preparazione teorica è simile, hanno bisogno di una diversa esperienza professionale. Anche se ti verranno convalidati alcuni esami dovrai comunque recuperare un anno di tirocini e per tal motivo non potresti passare direttamente al secondo anno. Se così fosse la tua preparazione non sarebbe completa e/o adeguata.
Joker89
Joker89
Informatore assiduo
Informatore assiduo


Torna in alto Andare in basso

Passaggio da Scienze infermieristiche a Fisioterapia Empty Re: Passaggio da Scienze infermieristiche a Fisioterapia

Messaggio  Joker89 Gio Ott 09, 2008 1:36 pm

Scusa, era fisioterapia e non radiologia... il discorso però resta quello!!!! Smile
Joker89
Joker89
Informatore assiduo
Informatore assiduo


Torna in alto Andare in basso

Passaggio da Scienze infermieristiche a Fisioterapia Empty Re: Passaggio da Scienze infermieristiche a Fisioterapia

Messaggio  Giuseppe85 Gio Ott 09, 2008 3:08 pm

Grazie joker per la risposta ma il fatto che le ore di tirocinio nel passaggio eventuale a fisioterapia non vengono attribuite mi interessa poco perchè ero già consapevole del fatto di diver recuperare quelle ore nel mio passaggio futuro al nuovo corso di laurea ...
quello che mi preme sapere è se i crediti che riesco ad acquisire durante l' anno a Scienze infermieristiche rimangono gli stessi o quantomeno risultino abbastanza per iscriversi al secondo anno se dovessi trasferirmi a Fisioterapia ...

Parlo di crediti non di ore di tirocinio ... se non sbaglio per potersi iscrivere al secondo anno sono necessari 25/30 (di preciso non so) ... ecco io vorrei sapere se nel trasferimento almeno questi 25/30 crediti minimi me li ritrovo o se dovrò passare un anno a studiare invano ... le ore di tirocinio si possono pur sempre recuperare o no??

Almeno questo è quello che mi hanno detto ... poi proverò ad informarmi meglio...

Ciao e grazie ancora dell' aiuto ..
Giuseppe85
Giuseppe85
Dispensatore di informazioni
Dispensatore di informazioni


Torna in alto Andare in basso

Passaggio da Scienze infermieristiche a Fisioterapia Empty Re: Passaggio da Scienze infermieristiche a Fisioterapia

Messaggio  Lucia staff Ven Ott 10, 2008 2:15 pm

ciao qui c'è un pò di confusione....allora x fare il passaggio a fisioterapia x prima cosa dovresti fare di nuovo il test... e cmq ti convalidano gli esami xkè sono uguali(almeno quelli del I sem).. ti devi iscrivere obbligatoriamente al primo, nn xkè nn hai i crediti sufficienti x passare al secondo, ma xkè nelle professioni sanitarie è obbligatorio passare l'esame del tirocinio x iscriversi all'anno successivo e siccome il tirocinio di infermieristica è molto diverso da quello di fisioterapia,devi iscriverti al primo e seguirlo...
Lucia staff
Lucia staff
Moderatrice
Moderatrice


Torna in alto Andare in basso

Passaggio da Scienze infermieristiche a Fisioterapia Empty Chiedo scusa in partenza

Messaggio  Giuseppe85 Ven Ott 10, 2008 5:29 pm

Grazie delle spiegazioni ...
resta solo una questione da chiarire .... a quanto ho capito se dovessi passare il test per Fisioterapia e chiedere il trasferimento dovrei recuperare il tirocinio del primo anno, mentre per gli esami in comune non c'è nessunissimo problema ....
quello che non capisco adesso è :
1 - devo ripetere l' anno intero solo per recuperare le ore di tirocinio insieme agli altri esami che non ho fatto ???....
2 - o posso anche frequentare le lezioni del secondo anno con la possibilità di dare qualche esame ???...

Lo chiedo perchè mi sembra abbastanza strano che uno che chiede il trasferimento sia costretto a ripetere l' anno solo per il tirocinio (e qualche integrazione) ... non c'è nessuna opzione di iscrizione con riserva??

Ripeto... un amico di mio fratello si è iscritto al secondo anno di fisioterapia dopo aver passato il test e dopo aver trascorso un anno a Scienze infermieristiche... è questo quello che mi crea parecchi grattacapi ...

Sono pesante e cocciuto lo so, ma non ci posso fare niente ....
Chiedo aiuto a voi perchè so che siete a conoscenza di come vanno le cose in questo ambito ...

Scusate se insito troppo ...
Giuseppe85
Giuseppe85
Dispensatore di informazioni
Dispensatore di informazioni


Torna in alto Andare in basso

Passaggio da Scienze infermieristiche a Fisioterapia Empty Re: Passaggio da Scienze infermieristiche a Fisioterapia

Messaggio  Lucia staff Ven Ott 10, 2008 5:50 pm

no è impossibile che si è iscritto direttamente al secondo... ti devi iscrevere x forza al primo anche solo x fare il tirocinio... cmq alcune lezioni del secondo semestre del primo anno di fisioterapia e di conseguenza gli esami inerenti a quelle materie dovrai seguirle xkè ad infermieristica nn si fanno oppure si fanno in altri anni...
Lucia staff
Lucia staff
Moderatrice
Moderatrice


Torna in alto Andare in basso

Passaggio da Scienze infermieristiche a Fisioterapia Empty Re: Passaggio da Scienze infermieristiche a Fisioterapia

Messaggio  Admin Ven Ott 10, 2008 11:26 pm

Snake le cose dovrebbero essere così..

Per l'amico di tuo fratello chiedi DOVE L HA FATTO, CHE DOCUMENTAZIONE HA PRODOTTO, CON QUALE COORDINATORE DI CORSO E DI QUALE UNIVERSITà HA PRESO CONTATTI, CONTATTA LO STESSO TIZIO E VEDI SE LA COSA POSSA ESSERE VEROSIMILE...NELLA REALTà!
Admin
Admin
Amministratore senza delega
Amministratore senza delega


Torna in alto Andare in basso

Passaggio da Scienze infermieristiche a Fisioterapia Empty Re: Passaggio da Scienze infermieristiche a Fisioterapia

Messaggio  Giuseppe85 Sab Ott 11, 2008 10:41 pm

Admin ha scritto:Snake le cose dovrebbero essere così..

Per l'amico di tuo fratello chiedi DOVE L HA FATTO, CHE DOCUMENTAZIONE HA PRODOTTO, CON QUALE COORDINATORE DI CORSO E DI QUALE UNIVERSITà HA PRESO CONTATTI, CONTATTA LO STESSO TIZIO E VEDI SE LA COSA POSSA ESSERE VEROSIMILE...NELLA REALTà!

Capisco che vi possa sembrare strano ma non sto dicendo cavolate ...
infatti ho chiesto a mio fratello di chiamarlo e di farmici parlare personalmente ....
beh!... quello che mi ha detto è esattamente quello che avevo scritto in precedenza ... e cioè:
1 - Passato il test di ammissione alle professioni sanitarie si è iscritto per il primo anno a Scienze infermieristiche;
2 - Ha frequentato regolarmente corsi e tirocinio riuscendo a dare anche tutti gli esami previsti;
3 - Ha rifatto il test di ammissione per le professioni sanitarie (questa volta però come prima scelta ha messo FISIOTERAPIA);
4 - Passato il test è andato in segreteria dove ha ricevuto un modulo (credo sia quello per il trasferimento) da compilare e successivamente riconsegnare alla stessa segreteria studenti;
5 - Consegnato il modulo ha iniziato il secondo anno di fisioterapia insieme a mio fratello frequentando lezioni e tirocinio (ovviamente si è ritrovato indietro di qualche esame ma con qualche integrazione e un pò di costanza negli studi si è rimesso subito in regola) ...

Nella realtà, il tutto è accaduto un paio di anni fa alla facoltà di medicina e chirurgia del policlinico di Bari ...
questo è tutto quello che mi ha detto ...

Comunque chiederò spiegazioni in segreteria al mio ritorno li a Bari ...

Siete stati molto gentili e cortesi nell' aiutarmi a capire come vanno le cose ... quindi grazie di cuore ...
Ci si rivede per altri chiarimenti ... questo è sicuro
Giuseppe85
Giuseppe85
Dispensatore di informazioni
Dispensatore di informazioni


Torna in alto Andare in basso

Passaggio da Scienze infermieristiche a Fisioterapia Empty Re: Passaggio da Scienze infermieristiche a Fisioterapia

Messaggio  Lucia staff Dom Ott 12, 2008 4:08 pm

un paio di anni fa appunto!!!! ora è così.... bisogna iscriversi obbligatoriamente al primo x le motivazioni che ti ho datto nel mess precedente...se nn ti fidi puoi andare a chiedere in segreteria.. e vedrai che ti diranno la stessa cosa...cmq se vai e ti dicono qualcosa di diverso fammi sapere...ok???
Lucia staff
Lucia staff
Moderatrice
Moderatrice


Torna in alto Andare in basso

Passaggio da Scienze infermieristiche a Fisioterapia Empty Re: Passaggio da Scienze infermieristiche a Fisioterapia

Messaggio  Giuseppe85 Dom Ott 12, 2008 5:23 pm

Qualcuno saprebbe dirmi se c'è un numero a cui chiamare per ulteriori spiegazioni nel caso in cui non dovessi venire
a Bari per imprevisti o altro??

PS: Se dovessero aggiungere qualcosa di diverso a quello che mi avete detto, sarò felice di scrivervelo ...
Giuseppe85
Giuseppe85
Dispensatore di informazioni
Dispensatore di informazioni


Torna in alto Andare in basso

Passaggio da Scienze infermieristiche a Fisioterapia Empty Re: Passaggio da Scienze infermieristiche a Fisioterapia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.