www.studentiper.net ---> Il forum!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica

+16
EPi
It's not Lupus
nicolaus990
JD
ross88ella
Gegè staff
Lucia staff
Joker89
io_io_iO
Raffaele Staff
RobertinaSTAFF
StellaPolare
skyundsea
Admin
NickRiviera
gasca
20 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica Empty Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica

Messaggio  gasca Lun Ott 13, 2008 5:41 pm

ciao raga,
oggi ho iniziato... vorrei un consiglio dai più grandicelli... il prof di chimica ha consigliato vari testi di chimica generale (Whitten, Kotz, Bocchini) e di chimica organica (Russo, Brown, Bruice). c'è qualcuno che mi sa indicare quali sono i migliori? grazie a tutti ciauuu Very Happy
gasca
gasca
Dispensatore di informazioni
Dispensatore di informazioni


Torna in alto Andare in basso

Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica Empty Re: Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica

Messaggio  NickRiviera Lun Ott 13, 2008 6:39 pm

Anche io sono una matricola dell'L-Z.
Che io sappia, è praticamente da sempre che i ragazzi di Medicina usano l'accoppiata Kotz + Russo. Tuttavia molti mi suggeriscono di evitare di prendere il libro di C. Generale (Kotz) e di studiare invece quella parte dalle dispense e dagli appunti. Il libro di organica e prop. bioc. invece è necessario.
NickRiviera
NickRiviera
Informatore assiduo
Informatore assiduo


Torna in alto Andare in basso

Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica Empty Re: Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica

Messaggio  Admin Lun Ott 13, 2008 7:42 pm

Ragazzi, il canale il canale.... Tuttavia per tutti e 4 o 2 come era prima, kotz e brown vanno alla grande...


Ultima modifica di Admin il Lun Ott 13, 2008 9:01 pm - modificato 1 volta.
Admin
Admin
Amministratore senza delega
Amministratore senza delega


Torna in alto Andare in basso

Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica Empty Re: Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica

Messaggio  skyundsea Lun Ott 13, 2008 8:13 pm

ciao a tutti!.. Very Happy anche io al primo anno...ma trasferita da biologia...e,personalmente,trovo che il brown di organica sia fatto molto bene!ho studiato da lì per l'esame di chimica organica e non ho avuto problemi!buona fortuna a tutti!!!...(e anche a me...) Cool
skyundsea
skyundsea
Dispensatore di informazioni
Dispensatore di informazioni


Torna in alto Andare in basso

Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica Empty Re: Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica

Messaggio  StellaPolare Lun Ott 13, 2008 8:19 pm

skyundsea ha scritto:ciao a tutti!.. Very Happy anche io al primo anno...ma trasferita da biologia...e,personalmente,trovo che il brown di organica sia fatto molto bene!ho studiato da lì per l'esame di chimica organica e non ho avuto problemi!buona fortuna a tutti!!!...(e anche a me...) Cool


anche io ho lo stesso libro di chimica organica il "Brown"... ed è abbastanza buono
ma per chimica generale, dato che ho letto che bastano gli appunti presi a lezione, potrei utilizzare un libro che non è tra i testi consigliati? Question
StellaPolare
StellaPolare
Dispensatore di informazioni
Dispensatore di informazioni


Torna in alto Andare in basso

Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica Empty Re: Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica

Messaggio  RobertinaSTAFF Lun Ott 13, 2008 8:43 pm

il libro da prendere non è affatto quello ke dice il prof ma è quello ke meglio soddisfa le vostre rikieste di studio...cmq il brown secondo me è ottimo!!state tranquilli!!!
RobertinaSTAFF
RobertinaSTAFF
Dispensatore di informazioni
Dispensatore di informazioni


Torna in alto Andare in basso

Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica Empty Re: Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica

Messaggio  skyundsea Lun Ott 13, 2008 8:47 pm

credo proprio di si!!..non per questo il testo è solo "consigliato"...e poi,come ha detto il prof.capuano,sarebbe meglio andare direttamente in libreria a sfogliare un pò di testi,e scegliere solo quello che a NOI sembra il più adatto...
skyundsea
skyundsea
Dispensatore di informazioni
Dispensatore di informazioni


Torna in alto Andare in basso

Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica Empty Re: Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica

Messaggio  RobertinaSTAFF Lun Ott 13, 2008 9:47 pm

giustissimo skyundsea...sai in qst 2 anni ne ho visti di scemi ke pur di risparmiare tempo credono ke le dispense siano bibbie e ke è sempre meglio prendere il libro preferito pel prof...scempiaggini!!!!gli argomenti del programma sn oggettivi per tutte le materie e si trovano su qualsiasi libro...magari qualcuno da più importanza ad un punto...altri ad un altro...ma di certo nn verrete visti come malati se nn comprate il libro ke il prof vi dice o se nn comprate le dispense ke tutti dannatamente si affannano a seguire(non ke nn siano utili!!!)...e ricordate NON CREDETE MAI ALLA FRASE : PER QST MATERIA LA DISPENSE BASTANO E AVANZANO!!!non è mai vero!!!del resto anke molte delle risp ke i miei colleghi vi forniscono qui sono GONFIATE e poco oggettive...e se ve lo dico io ke faccio parte di qst associazione....va bene non continuo per nn aprire polemiche!!!ciao
RobertinaSTAFF
RobertinaSTAFF
Dispensatore di informazioni
Dispensatore di informazioni


Torna in alto Andare in basso

Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica Empty Re: Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica

Messaggio  Raffaele Staff Lun Ott 13, 2008 10:18 pm

Ciao ragazzi sono Raffaele...faccio parte di questa associazione da un pò, sono del secondo anno vecchio canale A-K...ovviamente nessuno può dire cosa è giusto o sbagliato xkè come dice Roberta è del tutto oggettivo e dipende anche da come una persona studia e quanto riesce ad assimilare...io personalmente ho studiato prendendo appunti a lezione sulle dispense e riscrivendo tutto sul quaderno integrando da internet o dai libri presi in biblioteca(molto raramente, dato che internet è una fonte più che approfondita per ogni genere di ricerca)...ripeto non so come nessuno sa cosa è meglio fare per studiare ottimizzando i tempi, però l'unico consiglio che vi posso dare è quello di andare sempre a lezione e di prendere appunti!dovete pendere dalle labbra del professore, perchè sarà lui ad interrogarvi e ovviamente come la maggior parte dei professori vogliono sentirsi dire soprattutto le cose che dicono loro a lezione...quelle le dovete sapere a menadito, però se integrate da altre fonti(non eccessivamente...non dovete necessariamente approfondire tutti gli argomenti, ma solo quelli più importanti o magari perchè no quelli che vi piacciono di più), è meglio!Ovviamente questi sono solo consigli...ciascuno di voi sa come studia, come si trova meglio e cosa lo farebbe sentire più sicuro una volta arrivato il giorno dell'esame!IN BOCCA AL LUPO RAGAZZI!CIAOOOOOO Cool Cool Very Happy
Raffaele Staff
Raffaele Staff
In apprendimento
In apprendimento


Torna in alto Andare in basso

Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica Empty Re: Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica

Messaggio  io_io_iO Lun Ott 13, 2008 11:37 pm

VOLEVO SAPERE SEMPLICEMENTE SE PER LA PARTE DI CHIMICA ORGANICA IL LIBRO CONSIGLIATO( IL "BROWN" ) SI INTENDE "INTRODUZIONE ALLA CHIMICA ORGANICA" DI BROWN -POON OPPURE "CHIMICA ORGANICA" DI BROWN - FOOTE- IVERSON ?

io_io_iO
Dispensatore di informazioni
Dispensatore di informazioni


Torna in alto Andare in basso

Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica Empty Re: Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica

Messaggio  Admin Lun Ott 13, 2008 11:43 pm

No no... INTRODUZIONE non quello completo per carità, mica studiate chimica, ricordate che non fate sei esami di chimica, ma uno solo con chimica organica annessa!!!
Admin
Admin
Amministratore senza delega
Amministratore senza delega


Torna in alto Andare in basso

Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica Empty Re: Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica

Messaggio  skyundsea Lun Ott 13, 2008 11:50 pm

grazie robertina! ...è l'esperienza di un anno passato a biologia...
cmq,per rispondere a...io...(mi fa strano scrivere io!per rispondere a te!!) il prof ha consigliato "introduzione alla chimica organica".Al corso di chimica che ho seguito a biologia il prof.consigliava "chimica organica" perchè,a detta sua,si perdeva in molti dettagli che ad uno studente di biologia potevano interessare parecchio....ma sinceramente io non ho visto la necessità di comprare un librone come quello(1600pagine e rotte non sono uno scherzo!!) dato che su "intr.alla c.organica" mi sono trovata benissimo!!!...poi il discorso è sempre quello!..se SECONDO TE è meglio uno piuttosto che l'altro,scegli liberamente!a maggior ragione perchè il prof ha detto esplicitamente che NON dobbiamo comprare necessariamente quello che ha detto lui!
skyundsea
skyundsea
Dispensatore di informazioni
Dispensatore di informazioni


Torna in alto Andare in basso

Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica Empty Re: Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica

Messaggio  Admin Lun Ott 13, 2008 11:54 pm

Ma quantu è beddhru Raffaele CECI!!
Admin
Admin
Amministratore senza delega
Amministratore senza delega


Torna in alto Andare in basso

Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica Empty Re: Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica

Messaggio  Joker89 Mar Ott 14, 2008 4:46 pm

Ragazzi, io sono nel canale B con il prof. Capitanio. Ho notato che spesso le cose dette a lezione non sono presenti nel caro vecchio libro di chimica delle superiori e avrei bisogno, se non di comprare, almeno di consultare qualche libro che mi permetta di chiarire un po' di argomenti di chimica generale. Che testi mi consigliate?

Altra cosa... su alcuni depliant informativi di un'associazione studentesca vostra rivale (di cui non faccio il nome) ho letto che l'esame di chimica potrebbe essere tenuto anche da un professore che non sia il nostro e che perciò sarebbe utile integrare il tutto consultando il programma degli altri canali...è vero? e se è vero...in cosa differiscono i due programmi?
Joker89
Joker89
Informatore assiduo
Informatore assiduo


Torna in alto Andare in basso

Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica Empty Re: Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica

Messaggio  Admin Mar Ott 14, 2008 4:59 pm

Si è vero, è vero anche il contrario! (quelli di c e d potrebbero capitare con il vostro) la commissione è mista, in questi casi ovviamente la preparazione e la fortuna la fa da padrona! Se vuoi solo dare uno sguardo la biblioteca del policlinico è a tua disposizione con quasi tutti i testi consigliati.

molti non integrano con gli appunti dell'altro docente comunque, studiano solo le cose spiegate dal loro docente, ma farlo sarebbe l'ideale...
Admin
Admin
Amministratore senza delega
Amministratore senza delega


Torna in alto Andare in basso

Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica Empty Re: Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica

Messaggio  NickRiviera Mar Ott 14, 2008 6:21 pm

Che voi sappiate, da Campione c'è qualcosa di Capitanio? Mi hanno detto che forse ci sono delle slide (ma niente dispenso o sbobinature, come invece per Capuano)
NickRiviera
NickRiviera
Informatore assiduo
Informatore assiduo


Torna in alto Andare in basso

Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica Empty Re: Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica

Messaggio  Admin Mar Ott 14, 2008 6:57 pm

Si, ci sono ingenti quantitativi di slide di capitanio!
Admin
Admin
Amministratore senza delega
Amministratore senza delega


Torna in alto Andare in basso

Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica Empty Re: Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica

Messaggio  io_io_iO Mar Ott 14, 2008 7:45 pm

MI SAPRESTE DIRE DOVE SI TROVA LA COPISTERIA IL CAMPIONE E SE è LONTANA DAL POLICLINICO ? ANCORA NON SONO MOLTO PRATICO DI BARI . GRAZIE .

io_io_iO
Dispensatore di informazioni
Dispensatore di informazioni


Torna in alto Andare in basso

Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica Empty Re: Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica

Messaggio  Lucia staff Mar Ott 14, 2008 7:47 pm

appena esci dal'entrata principale del policlinico.. vai sempre diritto(oltre la rotonda) te la trovi sulla sinistra di fronte ai carabinieri....
Lucia staff
Lucia staff
Moderatrice
Moderatrice


Torna in alto Andare in basso

Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica Empty Re: Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica

Messaggio  Admin Mar Ott 14, 2008 8:42 pm

Ah ah ah ah ah, "IL CAMPIONE" NON L AVEVO MAI SENTITA IN 4 ANNI... AH AHA H AH dovete sapere che si chiama solo centro stampa, ma da anni ormai si è beccato il nome di copisteria campione avendo solo la colpa di stare in via campione....

Però copisteria IL CAMPIONE è fenomenale... da ora in poi si chiamerà così...
Admin
Admin
Amministratore senza delega
Amministratore senza delega


Torna in alto Andare in basso

Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica Empty Re: Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica

Messaggio  Raffaele Staff Mar Ott 14, 2008 10:08 pm

Lu maru sei proprio un salentinu ahahahahah Smile Very Happy Very Happy ....si è sempre chiamata così....mannaggia a te....sei beliscimo!
Raffaele Staff
Raffaele Staff
In apprendimento
In apprendimento


Torna in alto Andare in basso

Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica Empty Re: Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica

Messaggio  RobertinaSTAFF Mar Ott 14, 2008 10:18 pm

CMQ DA CAMPIONE CI SN LE SBOBINATURE DI CAPITANIO INTEGRATE ANKE DA ALCUNE LEZIONI DI CAPUANO KE CAPITANIO NN TRATTA!!!DOVETE CHIEDERE DELLE ULTIME DISPENSE DI CHIMICA...LE PIU AGGIORNATE!!!!BESOS
RobertinaSTAFF
RobertinaSTAFF
Dispensatore di informazioni
Dispensatore di informazioni


Torna in alto Andare in basso

Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica Empty Re: Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica

Messaggio  StellaPolare Mer Ott 15, 2008 5:51 pm

ciao! ma queste dispense sono proprio necessarie? o posso anche studiare seguendo il libro e le lezioni??? Shocked
StellaPolare
StellaPolare
Dispensatore di informazioni
Dispensatore di informazioni


Torna in alto Andare in basso

Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica Empty Re: Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica

Messaggio  Gegè staff Mer Ott 15, 2008 6:26 pm

StellaPolare ha scritto:ciao! ma queste dispense sono proprio necessarie? o posso anche studiare seguendo il libro e le lezioni??? Shocked

quando ero piccolo io,ahahaha Very Happy
si usava comperare sia le dispense di Capitanio che di Capuano, che vi posso assicurare sono esaustive perchè i prof fanno delle spiegazioni abbastanza complete!
ovviamento integrando con gli appunti di lezione!
Ragazzi poi non diemnticate ke abbiamo una biblioteca qui amedicina!
Quindi se proprio non capite qualcosa,potete sempre consultare i libri, gratuitamente, in biblioteca!
Insomma,laddove si può risparmiare, lo si fà.... Very Happy
Gegè staff
Gegè staff
Senator Moderator
Senator Moderator


Torna in alto Andare in basso

Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica Empty Re: Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica

Messaggio  Admin Mer Ott 15, 2008 7:14 pm

Stella polare se prendi degli appunti come si deve, minuziosi, non ce n'è bisogno... Ma io non sono uno di questi quindi le comprai dopo 2 giorni di lezione...
Admin
Admin
Amministratore senza delega
Amministratore senza delega


Torna in alto Andare in basso

Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica Empty Re: Help! Quali libri? chimica e prop. biochimica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.