www.studentiper.net ---> Il forum!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gruppi A e B lezioni di Biochimica del corso di Infermieristica 2008/2009 e chiarimenti gestione forum

Andare in basso

Gruppi A e B lezioni di Biochimica del corso di Infermieristica 2008/2009 e chiarimenti gestione forum Empty Gruppi A e B lezioni di Biochimica del corso di Infermieristica 2008/2009 e chiarimenti gestione forum

Messaggio  alcal Dom Nov 30, 2008 4:03 pm

Cercando nel nostro prezioso forum mi sono accorto che un ottimo lavoro di pulizia è stato fatto sino ad oggi.
Certamente ciò porterà a fruizioni più agevoli, ordinate e scevre della confusione che ovviamente è caratteristica dell'affastellamento di informazioni date in momenti successivi nel tempo.
Ciò nonostante mi sono accorto che notizie che potrebbero risultare preziose per gli anni a venire sono state, sicuramente per errore, cancellate completamente.

Mi riferisco nella fattispecie ad un post che aprii prima dell'inizio delle lezioni di Infermieristica relativo ad una misteriosa (almeno per l'epoca) etichettatura (A e B) che seguiva nell'orario delle lezioni la dicitura BIOCHIMICA.
Parlo di mistero poiché (molti lo ricorderanno) si susseguirono sul forum post su post (era ancora il tempo della deregulation Very Happy) in cui si chiedevano chiarimenti sulla natura e sull'essenza di quell'A e di quel B.
La risposta che andava per la maggiore sul forum era che le due lettere indicassero due differenti aule dove si sarebbero tenuti i corsi. Tuttavia, il mio quinto senso e mezzo (scusa Dylan), se non il mio raziocinio, iniziò a pizzicare: risultava evidente (questo fu ciò che pensai) che le ore di biochimica sembravano esagerate rispetto alle altre materie a parità di crediti. Pertanto, amante della verità, e poco incline ad arrestarsi alle certezze degli altri, da buona matricola non più vergine, partii all'esplorazione del policlinico con l'obiettivo di placare la mia sete di verità: andai quindi al Convitto.
Al Convitto un'anima pia, che ora so molto bene informata sulle cose del nostro corso, mi disse che A e B non si riferivano assolutamente alle aule in cui avremmo frequentato, ma che alludevano ad una suddivisione del corso in due gruppi che avrebbero frequentato distintamente le lezioni di Biochimica. Del resto a chi è nota la geometria del Convitto sarebbe spiccata immediatamente l'incongruenza, se non il nuovo dilemma matematico, relativa al far entrare 160 persone in un'unica aula già stretta per 60.

Sapute queste notizie preziose, mi diressi all'auletta di StudentiX col fine di avvisarli dell'evidente errore in cui erano caduti diffondendo la notizia di A e B intese come aule. Del resto erano già stati stampati orari in excell (che tutt'ora vagano) in cui si pensava di chiarire il mistero della A e della B e dove (questo sì un vero mistero) entrava in scena per la prima volta ed ufficialmente la dicitura: Aula A ed Aula B.
Il rappresentante che presidiava l'auletta in quel momento mi fu grato dell'informazione che a lui risultava del tutto nuova e si premurava di garantirmi che l'equivoco sarebbe stato subito chiarito.
Poiché durante quell'eccitante escursione al Policlinico la succitata anima pia aveva consigliato me ed altre persone lì presenti di venire, il giorno della prima lezione, alle ore 0 anziché alle 11 mi affrettai a girare l'informazione sul forum. Contestualmente coglievo al volo l'occasione di svelare il mistero della A e della B.
Ma le tenebre sulla questione, invece di cedere il posto alla luce del caliente sole di ottobre, si infittirono maggiormente allorquando Lucia mi bacchettò pubblicamente, sia pure (e ad onor del vero occorre dirlo) con una verga fatta di rose e spezie profumate, invitandomi a non diffondere notizie erronee che potevano disorientare il grande pubblico.


Io dispiaciuto dell'accaduto, ma curioso sull'esito finale della faccenda, mi premurai subito di chiedere scusa sia pubblicamente sia privatamente. Tuttavia, altre persone concorsero a sostenere la mia informazione, e altre volte Lucia tornò sull'esigenza di non pubblicare notizie sbagliate. Tant'è che il mio ultimo post sulla vicenda invitava ad attendere l'inizio delle lezioni, momento in cui le trame del maligno sarebbero state necessariamente scoperte.
Iniziarono le lezioni e subito ci si accorse che A e B si riferivano a due gruppi distinti che avrebbe frequentato "distintamente" le lezioni di Biochimica. Ed io nel mio piccolo pensavo di aver meritato una piccola medaglia per i servigi resi all'umanità.

Parallelamente ci si aspettava anche che Lucia rettificasse quello che effettivamente era stata solo una svista da parte sua e ciò per due motivi:
1) errare è umano e ammettere di aver sbagliato è prerogativa dei giganti dell'umanità, categoria alla quale Lucia appartiene, dato il tempo e la disponibilità che lei profonde quotidianamente (e soprattutto gratuitamente) nei nostri confronti
2) ammettere l'errore vuol dire dare credibilità a tutto il sistema eccezionale messo in piedi da Studentiper.
Bene, io non intervenni più sul forum perché mi infastidisce sottolineare l'ovvio, e Lucia non rettificò mai la sua informazione.

La morale della favola è che quel post ora non esiste più da nessuna parte. Tuttavia sono sicuro che sia stato rimosso a causa di un veniale errore nella gestione delle tante informazioni che quotidianamente il nostro mitico Admin deve tenere sotto controllo (altrimenti verrebbe divorato dagli stessi post).
Per amor del vero, e per scongiurare prassi Orwelliane, riapro il topic che credo possa risultare utile sia alle matricole dell'anno prossimo, sia all'Admin che non dovrà rigestire nuovamente la questione della A e della B risoltasi più o meno felicemente quest'anno.

Perciò A e B si riferiscono a due distinti gruppi in cui è stato suddiviso il corso di laurea in Infermieristica col fine di frequentare le lezioni di Biochimica.

Auguro a tutti buona domenica e soprattutto spero di non dover chiedere diritto di asilo in altre aulette per sottrarmi alle punizioni corporali che i nostri buoni rappresentanti potrebbero infliggermi Very Happy
alcal
alcal
Informatore assiduo
Informatore assiduo


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.