www.studentiper.net ---> Il forum!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

le università private di medicina???

4 partecipanti

Andare in basso

le università private di medicina??? Empty le università private di medicina???

Messaggio  everybodylies.. Ven Ott 02, 2009 12:17 pm

cari ragazzi la domanda k voglio porvi gg è la seguente:secondo voi è tanto meglio studiare medicina in università private come la cattolica,il san raffaele o il campus biomedico d roma???e se si da quali punti d vista?sxo k le vostre risp nn siano influenzate dal ftt k appartieniamo tt ad una pubblica..

everybodylies..
Dispensatore di informazioni
Dispensatore di informazioni


Torna in alto Andare in basso

le università private di medicina??? Empty Re: le università private di medicina???

Messaggio  Medea Ven Ott 02, 2009 2:23 pm

everybodylies.. ha scritto:cari ragazzi la domanda k voglio porvi gg è la seguente:secondo voi è tanto meglio studiare medicina in università private come la cattolica,il san raffaele o il campus biomedico d roma???e se si da quali punti d vista?sxo k le vostre risp nn siano influenzate dal ftt k appartieniamo tt ad una pubblica..

Io ho parlato con un ragazzo che frequenta da qualche anno la cattolica di roma... e me ne ha raccontato meraviglie. Dice che il prof ti segue quasi individualmente, per non parlare di quanto siano forniti i laboratori eccetera... e poi in tanti dicono che sia una formazione più dura e severa e conseguenzialmente "migliore", questo però potrebbe anche derivare dall'atteggiamento un po' borioso di chi frequenta un'università privata, ergo, si ritrova a sborsare un bel po' di soldi. Io l'anno scorso ero seriamente tentata di provarci anche alla cattolica, ma i giorni del test nelle due città erano troppo vicini e non era uno scherzo, visto che fare il test da entrambe le parti avrebbe comportato viaggio in aereo --> test a roma --> viaggio in aereo --> test a bari, il tutto nell'arco di un paio di giorni. Allora siccome le possibilità di passare a bari erano senz'altro più alte, ho pensato come prima cosa ad assicurarmi il posto, riservandomi al più di tentare in futuro l'ingresso alla cattolica (ma per ora ancora non l'ho fatto). Quindi ho preferito rimanere a bari e fare la prova con una mente più lucida, evitando il tram-tram nelle 48ore precedenti...
Medea
Medea
Dispensatore di informazioni
Dispensatore di informazioni


Torna in alto Andare in basso

le università private di medicina??? Empty Re: le università private di medicina???

Messaggio  Lalita Sab Ott 03, 2009 6:48 pm

Vi devo allora raccontare cosa mi sta capitando in questi giorni?
E va bene.. Allora il 2 settembre ho tentato il fantomatico test in cattolica piazzandomi tra i 4500 circa ragazzi che erano lì all'incirca 300 (scusate il gioco di parole ma sono ancora agitata).. Naturalmente questa posizione non bastava per l'ammissione (ne prendono 233) così fatto il mio tramtram Roma-Bari treno, disavventure con il treno in quanto nessuno voleva cambiarmi il biglietto visto che avevo considerato un orario un pò azzardato in relazione a quanto fu il test (35 psicologici da mettere le mani nei capelli e 40 minuti naturalmente le 80 domande di cultura scientifico religioso ecc fattibile) e per fortuna un dolcissimo capotreno "Dai me su!! Sei stremata e vuoi tornà a casa" (odio la biglietteria) che mi permette di tornare a casuccia visto che il giorno dopo ci stava Bari... Test che meraviglia delle meraviglie nonostante i miei pianti, i miei "Non passo" mi permette di concretizzare questo mio sogno.. essere ammessa a medicina.. e così fu.. Fatta l'immatricolazione a Bari.. (mi ero fatta piacere l'idea di Bari alla fine se vali vali a destra e a manca) ma intanto a Roma iniziavano i ripescaggi ed ogni tanto pensavo e dicevo a chi mi era vicino "Mamma mia pensa tu.. se il giorno del mio compleanno arrivasse il telegramma della cattolica con scritto che sono stata ammessa"... e quella frase divenne realtà.. il giorno del mio compleanno è arrivato il telegramma e non vi dico... vabbò.. perciò adesso salvo varie ed eventuali dovrei fare per l'ennesima volta l'immatricolazione a medicina.. ma non so.. Tutti mi dicono di andar via visto che mi hanno dato questa opportunità, ma lasciare di punto in bianco tutta la mia vita per buttarmi in un altro mondo completamente diverso rispetto alla mia piccola anzi piccolissima realtà quotidiana spaventa un bel pò.. Sapere di dover gravare sui miei genitori mi spaventa ancor di più essendo noi in casa sei.. Sapere di lasciare gli amori della mia vita (i miei fratellini ancora piccoletti)spaventissima... ma deve pur significare qualcosa questo fatto che mi è accaduto... perciò provo se va va... "So far tutto o forse niente da domani si vedrà" dice una canzone.. ho l'opportunità di frequentare un qualcosa di diverso, di vivere un qualcosa di diverso.. non so se è la scelta giusta in quanto un bravo medico (secondo il mio parere) è bravo perchè ha le capacità.. perchè quella è la sua vita.. io sento che questa è la mia vita medicina indipendentemente dall'uni... però questo è un treno che passa una volta sola.. vorrei salirci ma chissà...
Spero che la fila in segreteria per il trasferimento (anche se non so esattamente cosa fare) non sia troppo lunga...
Lalita
Lalita
Dispensatore di informazioni
Dispensatore di informazioni


Torna in alto Andare in basso

le università private di medicina??? Empty Re: le università private di medicina???

Messaggio  umberto90it Mer Ott 07, 2009 4:23 pm

A me cara Lalita è capitata una cosa simile.. Anche io il 2 settembre ho provato il test alla cattolica.. Quando sono usciti i risultati davo per scontato di non essere entrato ma invece mi son posizionato 172esimo con tanto di scritta AMMESSO!Surprised Detto ciò mi son subito mosso per l'immatricolazione e via dicendo. Ma dopo qualche giorno mi son venuti mille dubbi se questa era stata la scelta migliore anche perchè a quanto diceva il sito del miur ero stato preso anche qui a Bari.. Per farla breve mi son messo nel treno e sono andato a Roma per vedere un pò l'università e parlare con più gente possibile per raccogliere esperienze e pareri. Dopo aver parlato con tutta questa gente la cosa che ne è uscita fuori è che "didatticamente" la cattolica non offre niente in più della statale.. La preparazione quindi è tale e quale! La cosa che cambia è l'organizzazione che ovviamente in una struttura privata funziona mooolto meglio di una statale e il prestigio del titolo perchè un laureato alla "cattolica" con mio rammarico viene considerato maggiormente rispetta ad un laureato alla statale.. Ho persino parlato con un ragazzo che me l'ha totalmente sconsigliata come università poiche "piena di raccomandati" e i professori alcune volte son disposti anche a spostare gli esami per privilegiare gli stessi raccomandati.. Io alla fine ho scelto di rimanere qui a Bari perchè visto il lungo e stremante percorso di studi ho preferito avere l'appoggio dei miei genitori piuttosto che tuffarmi in una situazione totalmente nuova con tante, anzi tantissime responsabilità.. Sarei andato a Roma se la cattolica fosse stata una "possibilità" in più per il mio futuro da medico, ma questo non è.. Un medico se vale può far strada anche se si è laureato nella più scarsa università d'Italia! Detto ciò però le scelte sono sempre molto soggettive! Magari tu Lalita ti troverai benissimo e sarai lieta di contraddirmi! Very Happy
Quindi per concludere ogni situazione ha i suoi Pro e Contro e spetta a ciascuno di noi ponderare cos'è meglio per sè.. Detto ciò faccio un grosso in bocca al lupo a tutti i miei colleghi aspiranti dottori di Bari, lunedì si comincia!XD Ciaoooo

umberto90it
In apprendimento
In apprendimento


Torna in alto Andare in basso

le università private di medicina??? Empty Re: le università private di medicina???

Messaggio  Lalita Mer Ott 07, 2009 7:02 pm

Adesso dovrebbe arrivare il telegramma di conferma dell'immatricolazione non so quando.. arriverà non arriverà.. sta di fatto che il primo telegramma con la richiesta di una risposta mi ha permesso di pensare ed anche il mio viaggetto "stress" su due piedi a Roma è servito... Ho capito che se una cosa la si vuole veramente non importa cattolica o non cattolica.. si è vero era pur sempre la ciliegina che avrei voluto tanto sulla mia torta.. ma ho pur sempre la torta ovvero medicina.. senza utilizzrae metafore culinarie.. Sarò un medico con o senza la cattolica... con maggiori difficoltà forse di ragazzi che frequentano la cattolica non lo so... ma alla fine è la meta finale.. si alcuni dicono la raggiungerai con qualche capello in meno, qualche acciacco in più e un analista alle spalle.. ma che importa l'importante per me è essere medici..l'importante è credere in quello che si vuole essere.. questa è la forza che mi porto sempre dietro anche per affrontare questa situazione che ha fulminato in tutti i sensi questi pochi giorni che ormai sono trascorsi... si la cattolica dal primo liceo non so per quale arcano motivo dicevo "Voglio riuscire ad entrare in cattolica..voglio andare lì..voglio mettermi alla prova senza famiglia, senza nessuno che al primo fallimento metta fuori un minimo di parola di consolazione"... tutto qui.. le esperienze insegnano.. tutto ciò mi ha fatto capire che ciò che voglio essere è medico... nonostante tutti i contorni che ci possano essere attorno cattolica e non...
bè adesso basta questo topic si sta trasformando nel mio angoletto bah -_-
ci si vede lunedì.. in bocca al lupo a tutti...

p.s. grazie umberto per il post mi ha permesso di metter fuori quello che ormai pensavo già dentro... ci si vede Smile
Lalita
Lalita
Dispensatore di informazioni
Dispensatore di informazioni


Torna in alto Andare in basso

le università private di medicina??? Empty Re: le università private di medicina???

Messaggio  umberto90it Mer Ott 07, 2009 7:05 pm

Quindi alla fine cos'hai deciso? Sei dei nostri o vai a vivere nella capitale? Very Happy

umberto90it
In apprendimento
In apprendimento


Torna in alto Andare in basso

le università private di medicina??? Empty Re: le università private di medicina???

Messaggio  Lalita Mer Ott 07, 2009 7:35 pm

A casa... che è meglio!
Very Happy
Lalita
Lalita
Dispensatore di informazioni
Dispensatore di informazioni


Torna in alto Andare in basso

le università private di medicina??? Empty Re: le università private di medicina???

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.