Libro di Fisiologia
Pagina 1 di 1
Libro di Fisiologia
Volevo consigli riguardo a quale libro di fisiologia comprare poichè è tutto molto confusionario, i professori sono tanti ed ognuno ne consiglia uno...
Dato che, tra l'altro, preferirei studiare tutto da un solo libro senza ulteriori collage, c'è qualcuno che ha già fatto così e si è trovato bene? e se si, che libro ha utilizzato?
Dato che, tra l'altro, preferirei studiare tutto da un solo libro senza ulteriori collage, c'è qualcuno che ha già fatto così e si è trovato bene? e se si, che libro ha utilizzato?
Angy- Dispensatore di informazioni
Re: Libro di Fisiologia
Credo che il libro "perfetto" non ci sia, io sto studiando dal famoso collage e dal Berne-Levy e mi trovo abbastanza bene. Forse il libro più adatto a chi vuole studiare tutto da una sola fonte è il Conti, io non ho fatto così perchè avevo già comprato in maniera un po' avventata il B&L (che è comunque un ottimo libro, ma solo per alcuni argomenti es. cardiovasc. e rene, mentre per altri fa pena es. nervoso).
A quanto sento dire il Conti è molto completo, ma il problema è un altro.. dovresti verificare che gli argomenti trattati siano fatti come "piace ai professori"
Per questo aspetta i consigli di chi ha preso il Conti (io l'ho usato solo per alcuni capitoli: ben fatto, molto discorsivo, ma prolisso e a tratti dispersivo).
Se sei al secondo anno forse puoi aspettare ancora un po' e rifletterci su.
P.s. da non sottovalutare il fatto che i prof. Vitiello e Federici sono tra gli autori del Conti!
A quanto sento dire il Conti è molto completo, ma il problema è un altro.. dovresti verificare che gli argomenti trattati siano fatti come "piace ai professori"

Se sei al secondo anno forse puoi aspettare ancora un po' e rifletterci su.
P.s. da non sottovalutare il fatto che i prof. Vitiello e Federici sono tra gli autori del Conti!
Dacchio- Utente informato dei fatti
In realtà sono al terzo anno....
Il prof. Minervini a lezione ha nominato più volte il Berne Levy, dicendo che è un buon libro, ma parlando con il prof. Vitiello, ci ha consigliato il Conti o lo Schimdt, mentre ha detto che il Berne Levy andrebbe integrato...
Chi altro ha esperienze a questo riguardo?
Il prof. Minervini a lezione ha nominato più volte il Berne Levy, dicendo che è un buon libro, ma parlando con il prof. Vitiello, ci ha consigliato il Conti o lo Schimdt, mentre ha detto che il Berne Levy andrebbe integrato...
Chi altro ha esperienze a questo riguardo?
Libro di base B&L + Collage Di Mauro da campione con l'unica accortezza di cambiare il respiratorio con il capitolo del Conti!...buona fortuna
ADMSTAFF- Moderatore
io consiglio il Guyton, come libro base, e collage da campione!
anche se molti dicono che è superficiale,ti chiarisce le idee!!
gegè
anche se molti dicono che è superficiale,ti chiarisce le idee!!

gegè
Gegè staff- Senator Moderator
grazie a tutti per le risposte.... quindi a quanto ho capito l'integrazione è inevitabile.... un'ultima domanda... nel caso aquistassi il berne-levy, per i capitoli da fare dal collage di campione, mi consigliate di studiarli prima dal B-L e poi dal relativo capitolo del collage o di farli direttamente di li?
Angy ha scritto:grazie a tutti per le risposte.... quindi a quanto ho capito l'integrazione è inevitabile.... un'ultima domanda... nel caso aquistassi il berne-levy, per i capitoli da fare dal collage di campione, mi consigliate di studiarli prima dal B-L e poi dal relativo capitolo del collage o di farli direttamente di li?
tutto ciò che sta sul collage fallo dal collage e basta, per il rene e digerente dal B-L!!
Cmq...in bocca al lupo per il rene dal B-L....

Per quanto riguarda la mia esperienza:
Cellulare-> i primi 2-3 capitoli del B&L e tutto il collage
Muscolo-> collage (magari giusto una lettura dal B&L per eventuali argomenti in più o fatti meglio)
Miocardio/Cuore/Circolazione-> ci sono alcuni capitoli che vanno fatti dal B&L e alcuni dal collage, in genere mi sono trovato meglio con il B&L e secondo me andrebbe usato come base poichè è più "rigoroso" mentre il collage va bene per alcuni aspetti che il B&L non tratta.
Respiratorio -> collage (Conti)
Renale -> B&L (io mi sono trovato molto bene, quindi varia molto da persona a persona
)
Gastrointestinale -> B&L (questo invece mi ha fatto pena, ma avevo solo questo libro per farlo
)
Termoregolazione -> collage
Endocrino -> collage (per ovvi motivi.. visto quanto è prolisso il B&L)
Nervoso -> collage
Questo è giusto un'idea, poi il tutto è estremamente variabile.
Cellulare-> i primi 2-3 capitoli del B&L e tutto il collage
Muscolo-> collage (magari giusto una lettura dal B&L per eventuali argomenti in più o fatti meglio)
Miocardio/Cuore/Circolazione-> ci sono alcuni capitoli che vanno fatti dal B&L e alcuni dal collage, in genere mi sono trovato meglio con il B&L e secondo me andrebbe usato come base poichè è più "rigoroso" mentre il collage va bene per alcuni aspetti che il B&L non tratta.
Respiratorio -> collage (Conti)
Renale -> B&L (io mi sono trovato molto bene, quindi varia molto da persona a persona

Gastrointestinale -> B&L (questo invece mi ha fatto pena, ma avevo solo questo libro per farlo

Termoregolazione -> collage
Endocrino -> collage (per ovvi motivi.. visto quanto è prolisso il B&L)
Nervoso -> collage
Questo è giusto un'idea, poi il tutto è estremamente variabile.
Dacchio- Utente informato dei fatti
Grazie a tutti.... Vedo che quindi il più gettonato come libro base è il B&L... Qualcuno che abbia esperienza riguardo al Conti come libro base???
Angy ha scritto:Grazie a tutti.... Vedo che quindi il più gettonato come libro base è il B&L... Qualcuno che abbia esperienza riguardo al Conti come libro base???
o mio dddiiiiooooooo....la pesantezza fatta a libro!
Il Conti...è la Filosofia della Fisiologia!!!
PS: c'è da dire però, che ci sono alcuni capitoli fatti bene. (es: il respiratorio)
so,I think you could find the better ways.
Buy office 2007
Buy MS office 2007
Buy office 2007
Buy MS office 2007
kun21- Dispensatore di informazioni
Pagina 1 di 1