Convalida dell'esame di chimica

Andare in basso

Convalida dell'esame di chimica

Messaggio  Stefano89 il Lun Ott 26, 2009 7:26 pm

Salve a tutti, io ho fatto un anno a scienze biologiche dove ho sostenuto gli esami di chimica generale e chimica organica, quindi secondo le convalide e le integrazioni teoriche dovrei fare l'esame orale di chimica in cui mi dovrebbero chiedere solo la parte di propedeutica biochimica. Il problema è che sento dire che i prof di chimica, all'esame, ti chiedono comunque tutto il programma e te lo chiedono in maniera più specifica, alcuni dicono addirittura che chiedono le cose di chimica analitica che si fanno a biologia. Ora vorrei sapere gentilmente qual'è la verità? i prof chiedono solo l'integrazione o si arrabbiano e chiedono tutto? sarebbero particolarmente gradite le risposte da chi ha sostenuto l'esame nelle mie stesse condizioni, ma ogni opinione è ben accetta.
Grazie

Stefano89
Dispensatore di informazioni

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Convalida dell'esame di chimica

Messaggio  callicreina il Lun Ott 26, 2009 8:07 pm

Ciao. Innanzitutto, chi ti ha detto che i prof ti chiedono tutto il programma??Non è vero per niente!!!Prima di entrare a medicina ho fatto un anno di farmacia dove avevo sostenuto chimica inorganica. All'esame ho portato solo chimica organica e propedeutica biochimica. Il mio prof era Capuano, ma all'esame mi ha interrogata Capitanio e non mi ha assolutamente chiesto niente sulla parte che avevo già sostenuto.

Spero di esserti stata utile. Surprised
callicreina

Visualizza il profilo

Messaggio  Stefano89 il Lun Ott 26, 2009 9:24 pm

grazie 1000, sei stata molto gentile, comunque molti ragazzi che ora sono al secondo anno hanno detto che la maggior parte di quelli che dovevano integrare sono stati bocciati perchè gli hanno fatto domande sulle parti che non portavano. comunque con te per il voto come si è comportato? ha confermato o cambiato?
se qualcun'altro volesse dire la sua... io sono in cerca di conferme

Stefano89

Visualizza il profilo

Messaggio  Stefano89 il Mar Ott 27, 2009 6:09 pm

La richiesta è rivolta anche a quelli dello staff, se avete visto l'esame di qualcuno che ha integrato e volete dire cosa vi è sembrato... grazie Very Happy

Stefano89

Visualizza il profilo

Messaggio  callicreina il Mar Ott 27, 2009 11:33 pm

Scusami se ti rispondo solo ora, ma sono impegnata con un esame....
Per quanto riguarda il voto, mi è stato leggermente diminuito (da 30 di farmacia a 28) perchè ero incerta su un argomento.
Una mia amica che doveva portare solo la parte di propedeutica, invece, ha avuto un voto superiore a quello preso nell'altra facoltà.
In ogni caso, per essere certo al 100% vai a parlare con il professore, vedrai che ti dirà che loro non hanno problemi a convalidare l'esame di chimica se sostenuto in altre facoltà.
P.S.:ma di che canale sei??
callicreina

Visualizza il profilo

Messaggio  salvo staff il Mer Ott 28, 2009 2:56 pm

cmq non è vero per nulla che la maggior parte di coloro che facevano l'integrazione è stata bocciata!!! ci sono state variazioni di voto quello sì!!! però ti faccio un esempio...se nell'ambito dell'argomento di propedeutica che discuti con il professore tu dimostri di non sapere cos'è il ph che è un argomento basilare di inorganica (che non rientra in ciò che devi portare!)...ovviamente vieni bocciato!! al massimo è successo questo!! giusto per darti un idea di come funziona!!!
salvo staff
Moderatore
Moderatore

Visualizza il profilo

Messaggio  Stefano89 il Mer Ott 28, 2009 3:02 pm

callicreina ha scritto:Scusami se ti rispondo solo ora, ma sono impegnata con un esame....
Per quanto riguarda il voto, mi è stato leggermente diminuito (da 30 di farmacia a 28) perchè ero incerta su un argomento.
Una mia amica che doveva portare solo la parte di propedeutica, invece, ha avuto un voto superiore a quello preso nell'altra facoltà.
In ogni caso, per essere certo al 100% vai a parlare con il professore, vedrai che ti dirà che loro non hanno problemi a convalidare l'esame di chimica se sostenuto in altre facoltà.
P.S.:ma di che canale sei??

non ti preoccupare se mi rispondi tardi, anch'io non sto tutto il giorno sul forum... comunque a parlare col prof avevo già in mente di andarci e nel mio caso è capitanio perchè sono del canale A, non so se visto che mi può interrogare chiunque dovrei parlare anche con capuano.
cmq grazie di essere così disponibile a rispondere
PS: in bocca al lupo per l'esame!

Stefano89

Visualizza il profilo

Messaggio  Stefano89 il Mer Ott 28, 2009 3:12 pm

salvo staff ha scritto:cmq non è vero per nulla che la maggior parte di coloro che facevano l'integrazione è stata bocciata!!! ci sono state variazioni di voto quello sì!!! però ti faccio un esempio...se nell'ambito dell'argomento di propedeutica che discuti con il professore tu dimostri di non sapere cos'è il ph che è un argomento basilare di inorganica (che non rientra in ciò che devi portare!)...ovviamente vieni bocciato!! al massimo è successo questo!! giusto per darti un idea di come funziona!!!

ok grazie... questa risposta è molto confortante, lo so che mi sto facendo forse troppi problemi, ma è colpa cmq delle voci che girano che non sai mai quanto siano affidabili... comunque un episodio tipo l'esempio che hai fatto è normale che provochi la bocciatura, io posso pure capire se il prof facesse cmq qualche domanda sui programmi della parte che non è da portare per vedere se qualcosa è rimasto. ti assicuro però che alcuni dicono che abbia fatto domande di chimica analitica (che è una materia che si studia a biologia integrata con le chimiche generale e organica) dicendo che sono cose che noi abbiamo fatto e che quindi le dobbiamo sapere. io ovviamente non credo ad ogni voce che sento e alla fine faccio sempre di testa mia, però se davvero dovesse essere successa una cosa del genere non mi sembrerebbe giusto.

Stefano89

Visualizza il profilo

Messaggio  NickRiviera il Mer Ott 28, 2009 3:53 pm

L'unico caso del genere a cui ho assistito riguardava un ragazzo a cui, parlando degli zuccheri, era stato chiesto il funzionamento del polarimetro e la mutarotazione. Quindi i collegamenti più ovvi vanno fatti. In ogni caso è stato promosso.
NickRiviera
Informatore assiduo
Informatore assiduo

Visualizza il profilo

Messaggio  callicreina il Mer Ott 28, 2009 10:59 pm

Il lupaccio è stecchito ora Laughing!!!!Grazie comunque!!
Posso immaginare chi fa quelle domande così assurde....qualche assistente arrabbiato col mondo....che però non ho avuto la (s)fortuna di incontrare. Se ne dicono tante di cose in giro e tante sono le esperienze..se ci dovessimo far scoraggiare da tutti coloro che ci raccontano delle loro disavventure, non riusciremmo più a vivere. L'importante è essere critici verso tutto quello che ci viene raccontato. Non lo dico a te, lo dico in generale, anche a me stessa..eheh..

Non credo sia necessario parlare anche con Capuano, perchè solitamente loro "lavorano in coppia", nel senso che le decisioni di uno valgono anche per l'altro.
Però a te la scelta naturalmente!!!

Buooon lavoro.
callicreina

Visualizza il profilo

Messaggio  Stefano89 il Gio Feb 04, 2010 1:14 pm

erano tutte cavolate!!! i prof fanno domande sugli argomenti da integrare, è ovvio che è bene ripassare gli argomenti più collegati ma sono tranquillissimi.
chiunque abbia qualche convalida parziale di questo esame e gli va bene il voto integrasse tranquillamente.
grazie 1000 a tutti voi che mi avete tranquillizzato su questo argomento
ciao!

Stefano89

Visualizza il profilo

ahiaiai

Messaggio  everybodylies.. il Gio Feb 04, 2010 9:36 pm

e suvvia stefanino e digiamolo k oggi hai superato l'integrazione dell'esame di chimica ke si vede dal post il sorriso a 32 denti che hai fatto mentre scrivevi il mex Smile..xò siamo sicuri ke le domande sn proprio tranquille?oggi ero seduta al primo banco e t ho visto un pò pallido alla prima domanda..non diffondiamo false notizie solo xk siamo tnt contenti dell'esame jocolor

everybodylies..

Visualizza il profilo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: