xk scegliere medicina

Andare in basso

xk scegliere medicina

Messaggio  everybodylies.. il Mar Set 29, 2009 11:55 am

cari ragazzi il tema k voglio proporvi oggi è molto interessante e sono sicuro k darà vita ad un ampio dibattito..stavo leggendo un post su questo forum e m ha colpito una frase d una nostra collega k diceva"diventiamo medici x curare i malati non le malattie"...a questo proposito m viene da kiedere a voi del primo e al max del secondo anno:xk avete scelto di stuidare medicina??la domanda potrà sembrare banale ma a me interessa saxe cs pensa il campione d xsone k risponderà a qst domanda almeno x farmi una idea d cm la pensano alcuni miei colleghi..sapete..in caso d un dibattito all'uni vorrei essere preparato a delle risp sconvolgenti cyclops

everybodylies..
Dispensatore di informazioni

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: xk scegliere medicina

Messaggio  Lalita il Mar Set 29, 2009 12:55 pm

Proprio oggi ho dovuto dare spiegazioni ad una persona riguardo questa mia scelta..
Allora perchè medicina... perchè è la mia scelta di vita.. forse sarò troppo poetica, forse a qualcuno potrò sembrare poco veritiera ma non me ne importa un tubo.. scegliere medicina per me è stata una scelta di vita.. alla fine la medicina è tutta una vita.. ti prende con i suoi ritmi, ti sballottola qua e là.. ti mette di fronte a delle scelte che la vita stessa ti propone ed impone... Da piccola dicevo diventerò medico perchè voglio guarire il nonno ParkinsonandCo.. adesso voglio diventare medico perchè è quella la mia vita.. non m'importa alla fine i sacrifici che comporterà, non m'importa che dovrò dire addio a determinati lussi (vedesi il pattinaggio, il teatro ecc e tante altre belle cose nel pentolone).. ma è tutto ciò che voglio ESSERE e si badi bene non diventare.. perchè è facile diventare medici, ma l'impossibile è esserlo... purtroppo le parole sono poche per esprimere questo mio voler "vivere" la medicina dico io e pensare che ho un pò la pelle d'oca nello scrivere questo post.. spero di aver dato un'idea di come la penso...
Bè au revoir a tous Very Happy
Lalita

Messaggio  everybodylies.. il Mar Set 29, 2009 1:27 pm

x curiosità k liceo hai ftt?

everybodylies..

Messaggio  Lalita il Mar Set 29, 2009 1:40 pm

scientifico.. perchè??
Lalita

Messaggio  everybodylies.. il Mar Set 29, 2009 2:27 pm

no così..l'impostazione della risp m sembrava un pò trpp poetica xk tu fossi dello scientifico..

everybodylies..

Messaggio  Simo! il Mar Set 29, 2009 7:07 pm

preparatevi su questa domanda...l'anno scorso durante la prima lezione di Storia della Medicina del corso A tenuta dal prof. Musajo Somma il prof non ha fatto altro che chiedere agli studenti: "Lei perchè ha scelto di fare Medicina?"...........e la prova in itinere consisteva in un tema dal titolo: " Le reali motivazioni della mia scelta universitaria"........buona riflessione!

Simo!
In apprendimento
In apprendimento

Messaggio  everybodylies.. il Mar Set 29, 2009 9:30 pm

e gli slanci umanitari pregni di perbenismo furono preferiti in quell'occasione in termini di voto ad un più sincero" sono rimasto affascinato da una scienza così completa e utile"?in altre parole il prof premiava sono gli aspiranti santi?

everybodylies..

Messaggio  gasca il Mar Set 29, 2009 9:57 pm

hai mai letto un libro di giorgio cosmacini?
gasca

Messaggio  everybodylies.. il Mar Set 29, 2009 10:06 pm

ascolta filosofia e medicina sono 2 cs separate ed è bene k restino tali..in primis xk la medicina è una scienza(x qnt in alcuni casi inesatta)e la filosofia scienza non è nè vuol essere definita tale..punto secondo alle xsone interessa vivere e del motivo x cui gli salvi la vita e soprattutto di quanto fai il gentile cn loro poko gliene importa se sei un incompetente k nn li sa curare.. x cui anke se nn ho letto nessun libro del tuo caro medico filosofo t pox assicurare k qnd una xsona muore xk un medico nn sa fare il suo lavoro delle buone intenzioni e della gentilezza i parenti dello sventurato se ne faranno un rikko bidet..e anzi avrebbero preferito un medico freddo e scorbutico da poter denunciare ma almeno essere rimasti vivi x farlo

everybodylies..

Messaggio  NickRiviera il Mar Set 29, 2009 10:17 pm

everybodylies.. ha scritto:la medicina è una scienza
Ritenta, sarai più fortunato.
NickRiviera
Informatore assiduo
Informatore assiduo

Messaggio  gasca il Mar Set 29, 2009 10:49 pm

everybodylies.. ha scritto:ascolta filosofia e medicina sono 2 cs separate ed è bene k restino tali..in primis xk la medicina è una scienza(x qnt in alcuni casi inesatta)e la filosofia scienza non è nè vuol essere definita tale..punto secondo alle xsone interessa vivere e del motivo x cui gli salvi la vita e soprattutto di quanto fai il gentile cn loro poko gliene importa se sei un incompetente k nn li sa curare.. x cui anke se nn ho letto nessun libro del tuo caro medico filosofo t pox assicurare k qnd una xsona muore xk un medico nn sa fare il suo lavoro delle buone intenzioni e della gentilezza i parenti dello sventurato se ne faranno un rikko bidet..e anzi avrebbero preferito un medico freddo e scorbutico da poter denunciare ma almeno essere rimasti vivi x farlo

senti, francamente, tu che ne sai di medicina? ma soprattutto ti ho attaccato su qualcosa? ti ho fatto una semplicissima domanda.
gasca

Messaggio  Maria Angela il Mar Set 29, 2009 10:59 pm

mumble mumble...
la medicina è una scienza? no.
mi dispiace ma non è così.
noi non abbiamo a che fare con Malattie ma con Persone che soffrono, si ammalano, si tagliano e sanguinano, hanno paura, sono coraggiosi,vivono e muoiono.
Sono Esseri Umani non problemi di matematica dove ti basta applicare una formula per poterli risolvere.
la competenza di un medico non è inversamente proporzionale alla sua Umanità.
qualche mese fa mia nonna ha avuto un infarto ed è morta. mia madre non dimenticherà mai la dottoressa che ha provato a rianimarla per il modo delicato, gentile e rispettoso con cui le ha detto che sua madre,mia nonna, non c'era più.
per quel che mi riguarda ambisco ad essere un ottimo medico.
e per quel che mi riguarda essere un ottimo medico significa anche essere un'ottima persona.

Maria Angela

Messaggio  gasca il Mar Set 29, 2009 11:04 pm

Maria Angela ha scritto:mumble mumble...
la medicina è una scienza? no.
mi dispiace ma non è così.
noi non abbiamo a che fare con Malattie ma con Persone che soffrono, si ammalano, si tagliano e sanguinano, hanno paura, sono coraggiosi,vivono e muoiono.
Sono Esseri Umani non problemi di matematica dove ti basta applicare una formula per poterli risolvere.
la competenza di un medico non è inversamente proporzionale alla sua Umanità.
qualche mese fa mia nonna ha avuto un infarto ed è morta. mia madre non dimenticherà mai la dottoressa che ha provato a rianimarla per il modo delicato, gentile e rispettoso con cui le ha detto che sua madre,mia nonna, non c'era più.
per quel che mi riguarda ambisco ad essere un ottimo medico.
e per quel che mi riguarda essere un ottimo medico significa anche essere un'ottima persona.

finalmente una risposta intelligente. Smile
allora esiste ancora gente che ragiona... meno male va.
gasca

Messaggio  Lalita il Mer Set 30, 2009 12:16 am

everybodylies.. ha scritto:ascolta filosofia e medicina sono 2 cs separate ed è bene k restino tali..in primis xk la medicina è una scienza(x qnt in alcuni casi inesatta)e la filosofia scienza non è nè vuol essere definita tale..punto secondo alle xsone interessa vivere e del motivo x cui gli salvi la vita e soprattutto di quanto fai il gentile cn loro poko gliene importa se sei un incompetente k nn li sa curare.. x cui anke se nn ho letto nessun libro del tuo caro medico filosofo t pox assicurare k qnd una xsona muore xk un medico nn sa fare il suo lavoro delle buone intenzioni e della gentilezza i parenti dello sventurato se ne faranno un rikko bidet..e anzi avrebbero preferito un medico freddo e scorbutico da poter denunciare ma almeno essere rimasti vivi x farlo
giusto per curiosità visto che tu stesso hai ideato questo topic potresti scrivere il motivo per cui ha scelto di intraprendere questa strada..?
Merçi per la risposta

Alla fine delle danze credo che una parola gentile, un gesto carino nei confronti di qualcuno (sia lui o lei paziente che amico che nemico ecc...) non abbia mai fatto del male a nessuno... E' questo ciò che fa la differenza...

p.s. non ho intenzione di farti cambiare pensiero (cercherò di farlo in questi sei anni visto che dovremo frequentare lo stesso canale.. se non erro A il tuo.. giusto?? comunque scherzo naturalmente) però visto il discorso è meglio spendere due o tre paroline anche in tarda serata... Very Happy
Lalita

Messaggio  It's not Lupus il Mer Set 30, 2009 12:44 am

Devo dare ragione a everybodylies( Crying or Very sad ) sul fatto che la medicina sia una scienza (anche se non è esatta).La diagnosi si basa sul metodo di galileo(osservazione,supposizione,dimostrazione tramite le analisi).Nella medicina questo però non sempre porta a un risultato corretto e unico come succede nelle altre scienze (matematica fisica ecc).
il fatto che il medico abbia un approccio particolare al pz rende la medicina diversa dalle altre scienze e unica.

It's not Lupus
Informatore assiduo
Informatore assiduo

Messaggio  gasca il Mer Set 30, 2009 12:57 am

It's not Lupus ha scritto:Devo dare ragione a everybodylies( Crying or Very sad ) sul fatto che la medicina sia una scienza (anche se non è esatta).La diagnosi si basa sul metodo di galileo(osservazione,supposizione,dimostrazione tramite le analisi).Nella medicina questo però non sempre porta a un risultato corretto e unico come succede nelle altre scienze (matematica fisica ecc).
il fatto che il medico abbia un approccio particolare al pz rende la medicina diversa dalle altre scienze e unica.

secondo me non la si può definire con la semplice antitesi "scienza-non scienza" e ogni opinione è rispettabile ed ha le sue ragioni.
ho citato cosmacini solo per smuovere un po' le acque nel cervello di house... Very Happy
se affermiamo che è una scienza particolare e con regole abbastanza variabili ok, ci sto, ma il paragone medicina = scienza --> matematica = scienza --> ottimo medico = calcolatore elettronico no, no.... non ci sta proprio. penso che il caro dott house pensi proprio questo.
gasca

Messaggio  Maria Angela il Mer Set 30, 2009 10:18 am

It's not Lupus ha scritto:Devo dare ragione a everybodylies( Crying or Very sad ) sul fatto che la medicina sia una scienza (anche se non è esatta).La diagnosi si basa sul metodo di galileo(osservazione,supposizione,dimostrazione tramite le analisi).Nella medicina questo però non sempre porta a un risultato corretto e unico come succede nelle altre scienze (matematica fisica ecc).

ma io sono d'accordo con quello che dici tu. ed è chiaro che nel momento in cui dico "non è una scienza" non sto dicendo "è magia" ma che trovo difficile definirla semplicemente scienza proprio perchè ha come oggetto di studio i pazienti che non sono malattie ma sono uomini.
quindi quando diciamo "la medicina è una scienza" bisognerebbe sempre specificare, come ha fatto it' not lupus, che è molto diversa dalle altre

Maria Angela

Messaggio  everybodylies.. il Mer Set 30, 2009 12:20 pm

ragazzi ma scusate ho ftt anke la precisazione k nn è una scienza esatta la medicina!!..nn m sembra d averla paragonata alla matematica..so bene k la medicina è ftt d probabilità e d statistike ma semplicemente diko k secondo me xò è più importante k un medico sia competente e riesca a salvare più vite possibili che sia magari gentilissimo ma incompetente..x tornare a me, in tt sincerità ho scelto d studiare medicina xk è una disciplina a mio parere estremamente affascinante e ankora da scoprire..il fatto k il mio lavoro sarà aiutare le xsone è un valore aggiunto ma nn è stato il motivo scatenante della mia scelta..x fare del bene c sn tante altre maniere(volontariato .beneficenza)ma se hai qst desiderio non necessariamente devi fare il medico..è fondamentale l'interesse verso la materia xk ribadisco a mio parere la medicina(k ha dei fondamenti scentifici inequivocabili)nn può basarsi sulle buone intenzioni e sulla volontà d fare del bene ma sulle conoscenze e sulla capacità di farlo..cn qst non voglio dire k i medici devono essere rozzi e scorbutici ma semplicemente ritengo k la loro affabilità non sia così indispensabile.

everybodylies..

Messaggio  Simo! il Mer Set 30, 2009 3:06 pm

Per everybodylies che ha detto che la Medicina non c'entra con la filosofia… volevo ricordarti che il Giuramento che ti auguro, un giorno, dovrai fare tuo è stato scritto da un medico che io personalmente ho conosciuto la prima volta negli studi di filosofia...e basta fare una piccola ricerca per scoprire quanti filosofi e scrittori sono dei medici…è un caso? Secondo me, no.
E scusami se mi permetto di dire che sono rimasta proprio schifata a leggere che non ritieni indispensabile l’affabilità e la gentilezza di un medico perché per quanto mi riguarda sono caratteristiche più che indispensabili per chi vuole diventare un buon medico. Collezioni di trenta e lode ti faranno sicuramente diventare un medico ma non bastano per farti essere un buon medico…anzi…
ti scrivo una frase che mi ha sempre colpito particolarmente e spero che con il tempo tu riesca a stampartela in testa: SI PUO’ ESSERE UN PESSIMO MEDICO, NONOSTANTE UNA COMPETENZA ECCEZIONALE…..dottor Mario Melazzini…ti consiglio vivamente il suo libro, non è un filosofo! Lui aveva più o meno la stessa tua opinione sui medici e sulla Medicina……….........…prima di ammalarsi!

Simo!
In apprendimento
In apprendimento

Messaggio  everybodylies.. il Mer Set 30, 2009 7:04 pm

allora cara simona io ho sofferto da bambino d un disturbo della parola x cui nn riuscivo in determinati contesti a parlare in assoluto..cl tempo è migliorato ma porta di solito ad avere cmq problemi nelle relazioni interpersonali anke da adulti tuttavia non penso sia qst la cs dell fatto k nn riesco a farmi capire da voi..io non posso assolutamente pensare k si possa preferire un medico gentile ma ciuccio ad uno stronzo ma bravo!!!cioè essendoci delle vite in gioko io penso k la cosa più importante sia k rimangano vive queste xsone!!magari poi da qst medico nn ci andranno più o invece d cesti regalo li manderanno lettere minatorie ma almeno saranno vivi e avranno la possibilità d scegliere se prendersela o meno cn l'uomo k ha salvato loro la vita..io invito chiunque legga questa conv. a esprimere la sua opinione xk voglio farmi un idea d qnt la pensano diversamente e d qnt persone dovrò kiamare idiote xk in qst caso nn posso assolutamente accettare un opinione diversa..

everybodylies..

Messaggio  Lalita il Mer Set 30, 2009 7:07 pm

everybodylies.. ha scritto:allora cara simona io ho sofferto da bambino d un disturbo della parola x cui nn riuscivo in determinati contesti a parlare in assoluto..cl tempo è migliorato ma porta di solito ad avere cmq problemi nelle relazioni interpersonali anke da adulti tuttavia non penso sia qst la cs dell fatto k nn riesco a farmi capire da voi..io non posso assolutamente pensare k si possa preferire un medico gentile ma ciuccio ad uno stronzo ma bravo!!!cioè essendoci delle vite in gioko io penso k la cosa più importante sia k rimangano vive queste xsone!!magari poi da qst medico nn ci andranno più o invece d cesti regalo li manderanno lettere minatorie ma almeno saranno vivi e avranno la possibilità d scegliere se prendersela o meno cn l'uomo k ha salvato loro la vita..io invito chiunque legga questa conv. a esprimere la sua opinione xk voglio farmi un idea d qnt la pensano diversamente e d qnt persone dovrò kiamare idiote xk in qst caso nn posso assolutamente accettare un opinione diversa..
scusami però forse sarò io un pò in palla oggi, ma fammi capire secondo te non è possibile conciliare competenza ed umanità??
sorry se ho capito male
Lalita

Messaggio  everybodylies.. il Mer Set 30, 2009 7:18 pm

è ovvio k qll sarebbe la cs ideale ma siccome non sempre si può avere sempre tt dalla vita semplicemente dicevo k dovendo scegliere tra 2 caratteristike x un medico io preferirei esssere curato da quello bravo piuttosto k da qll gentile Very Happy

everybodylies..

Messaggio  Lalita il Mer Set 30, 2009 7:25 pm

everybodylies.. ha scritto:è ovvio k qll sarebbe la cs ideale ma siccome non sempre si può avere sempre tt dalla vita semplicemente dicevo k dovendo scegliere tra 2 caratteristike x un medico io preferirei esssere curato da quello bravo piuttosto k da qll gentile Very Happy
ma secondo me la persona fredda fredda fredda, e aggiungici tutti i peggiori aggettivi di questo mondo non esiste... dai che cavolo siamo tutti chiamati esseri UMANI.. vabbè il mondo è bello perchè è vario... a ciascuno il suo... Very Happy
Lalita

Re : xk scegliere medicina

Messaggio  Kram91 il Mer Ott 07, 2009 12:28 pm

« Sono diventato un dottore per salvare vite, curare ferite, e giocare ogni tanto la carta "Sono un dottore" per rimorchiare. », John Dorian, direttamente da Scrubs.

Kram91
In apprendimento
In apprendimento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: