info esame chimica

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Andare in basso

info esame chimica

Messaggio  Alessandra Perilli il Gio Giu 04, 2009 9:46 pm

ciao ragazzi,
una domanda veloce...
mi avvicino alla mia ennesima "Migrazione" per superare questo maledetto esame di chimica.
non ho comprato nessuno dei testi consigliati dal prof, basandomi su cataste interminabili di appunti, e dispense... e sulla frase magica che dice sempre chi ha passato già l'esame: non preoccuparti, studia dagli appunti!
ora ho riaperto i libri di chimica dopo un pò di mesi, e mi risulta molto faticoso, riaffrontare tutto dagli appunti, perchè non sono mai sicura al 100%, perchè ho bisogno di più chiarezza e ordine.
capuano consigliò questi tre testi..
MANOTTI (FONDAMENTI DI CHIMICA) AMBROSIANA
KOTZ (CHIMICA) EDISES
WITTHEN (CHIMICA GENERALE) PICCIN

qualcuno di voi me ne consiglia uno in particolare?
grazie

Alessandra Perilli
In apprendimento
In apprendimento

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: info esame chimica

Messaggio  Ale89 il Dom Giu 07, 2009 1:41 pm

ciao, io ho studiato chimica principalmente dagli appunti, ma avevo comprato il kotz e una lettura ce l'ho data, oltre che consultarlo per vari dubbi, e posso dirti che è fatto molto bene, molti argomenti sono trattati con la stessa impostazione di capuano e ci trovi più o meno tutto quello che serve... però gli altri non li ho proprio visti, quindi non so dirti a confronto con gli altri testi come sia: a me dissero che era il più completo ed il più usato, e mi sono fidata Very Happy in bocca al lupo!

Ale89
Dispensatore di informazioni

Visualizza il profilo

infochimica

Messaggio  everybodylies.. il Gio Set 24, 2009 8:49 pm

se posso dirti la mia 6 un idiota..cm si può pensare d superare un esame cm kimika semplicemente studiando degli appunti?x qnt possano essere ben fatti nn potranno mai sostituire la kiarezza e l'impostazione di un libro..ritieniti fortunato se passi l'esame ma se studi medicina cn qst spirito poveri a qll k t capiteranno sottomano affraid

everybodylies..

Visualizza il profilo

Messaggio  It's not Lupus il Gio Set 24, 2009 10:59 pm

everybodylies.. ha scritto:se posso dirti la mia 6 un idiota..cm si può pensare d superare un esame cm kimika semplicemente studiando degli appunti?x qnt possano essere ben fatti nn potranno mai sostituire la kiarezza e l'impostazione di un libro..ritieniti fortunato se passi l'esame ma se studi medicina cn qst spirito poveri a qll k t capiteranno sottomano affraid
hai dimenticato di dire

volemosebbene Rolling Eyes

It's not Lupus
Informatore assiduo
Informatore assiduo

Visualizza il profilo

Messaggio  NickRiviera il Ven Set 25, 2009 2:04 am

everybodylies.. ha scritto:se posso dirti la mia 6 un idiota..cm si può pensare d superare un esame cm kimika semplicemente studiando degli appunti?x qnt possano essere ben fatti nn potranno mai sostituire la kiarezza e l'impostazione di un libro..ritieniti fortunato se passi l'esame ma se studi medicina cn qst spirito poveri a qll k t capiteranno sottomano affraid
Hai proprio capito tutto tu, eh? Rolling Eyes
NickRiviera
Informatore assiduo
Informatore assiduo

Visualizza il profilo

Messaggio  Maria Angela il Ven Set 25, 2009 6:49 pm

penso che tu sia del primo anno...quindi prima di dare dell'idiota ad un "collega" dovresti confrontarti con questo esame e seguire le lezioni di questa materia.
questo esame,scoprirai, che lo si può preparare benissimo studiando dai propri appunti e dalle santissime dispense di capuano e utilizzando il libro come consultazione perchè studiarsi tutto il kotz non significa essere ottimi medici e non significa neanche passare l'esame dato che sul libro mancano alcune/molte cose fatte a lezione.
vedrai che non sempre il libro sarà la fonte più adatta per lo studio.

Maria Angela

Visualizza il profilo

Messaggio  everybodylies.. il Ven Set 25, 2009 7:37 pm

esatto sn del primo anno ma ciò nn significa automaticamente k possa essere più scemo d qlkn del secondo..ho dato dell'idiota alla vostra "collega"(odioso termine k nn m spiego k attinenza abbia cn l'ambito non lavorativo quale qll universitario)xk evidentemente, avendo kiesto consiglio su quale libro riaprie dp mesi, non è stata in grado d preparare il suo esame dagli appunti..quindi è evidente k nn tt sn in grado d fare a meno del libro..il secondo motivo x cui ho utilizzato qll aggettivo k m sembra sempre più appropriato è k cm si deduce dall'espressione "ennesima migrazione" è stata già bocciata almeno una volta a qst esame xk nn si è resa conto d aver bisogno del libro..

everybodylies..

Visualizza il profilo

Messaggio  NickRiviera il Ven Set 25, 2009 7:51 pm

everybodylies.. ha scritto:esatto sn del primo anno ma ciò nn significa automaticamente k possa essere più scemo d qlkn del secondo
Non significa neanche che tu sia in diritto di dare dell'idiota a chiunque senza conoscere il perché e il percome delle sue scelte. Impara a rispettare i tuoi colleghi presenti e futuri, o sarai tu il primo a fare poca carriera.
E cerca di scrivere in un italiano comprensibile, non si paga un tot a lettera qui.
NickRiviera
Informatore assiduo
Informatore assiduo

Visualizza il profilo

Messaggio  rossanalat il Ven Set 25, 2009 8:04 pm

sei assurdo e di una arroganza unica... evita di giudicare se nella facoltà non ci hai messo ancora piede e abbi più rispetto dei tuoi colleghi... c'è gente che l'esame di chimica l'ha preparato dagli appunti (e tu non avendo seguito nemmeno mezza lezione di capuano non puoi sapere se ciò sia sufficiente o meno) prendendo ottimi... ci sono approfondimenti che il libro non fa,e sono importanti... ci sono persone che sono state interrogati dagli assistenti piuttosto che da professori "più generosi"... quindi se nel sistema universitario non ci sei stato, e soprattutto non sai di che libro stiamo parlando o quali appunti evita di INSULTARE la gente, sii più rispettoso, ciao

rossanalat

Visualizza il profilo

Messaggio  It's not Lupus il Ven Set 25, 2009 8:57 pm

everybodylies.. ha scritto:esatto sn del primo anno ma ciò nn significa automaticamente k possa essere più scemo d qlkn del secondo..ho dato dell'idiota alla vostra "collega"(odioso termine k nn m spiego k attinenza abbia cn l'ambito non lavorativo quale qll universitario)xk evidentemente, avendo kiesto consiglio su quale libro riaprie dp mesi, non è stata in grado d preparare il suo esame dagli appunti..quindi è evidente k nn tt sn in grado d fare a meno del libro..il secondo motivo x cui ho utilizzato qll aggettivo k m sembra sempre più appropriato è k cm si deduce dall'espressione "ennesima migrazione" è stata già bocciata almeno una volta a qst esame xk nn si è resa conto d aver bisogno del libro..

mi sa che ha te il dottor house ha fatto un brutto effetto.

It's not Lupus
Informatore assiduo
Informatore assiduo

Visualizza il profilo

Messaggio  gasca il Ven Set 25, 2009 9:47 pm

io sono assolutamente scandalizzato e impietrito... caro everybodylies ora mi\ci devi spiegare:

1. chi sei tu per giudicare il metodo di studio dei MIEI colleghi (visto che tuoi colleghi non lo sono)
2. chi sei tu per INSULTARE i MIEI colleghi

sai, esistono dei termini formali per indicare disapprovazione che si usano tra gente che non si conosce ma si rispetta prima di tutto perchè sta facendo lo stesso percorso; esistono locuzioni come "secondo me", "io farei così"...

..."io ho fatto".... OPS! questa frase mi sa che non la puoi usare.

forse le uniche locuzioni che conosci sono quelle che contengono le k. Per il resto non ho proprio più parole e penso che anche quelle che ho scritto, vista la tua arroganza, siano inutili.
gasca

Visualizza il profilo

Messaggio  callicreina il Ven Set 25, 2009 11:33 pm

E' proprio vero che chi non vive questa facoltà non la può capire. Quando ci arrivi pensi che sarà piena di soddisfazioni, di gente preparatissima che ha voglia di insegnare ai propri studenti, di segreterie aperte a tutte le ore, dove c'è chi può risolvere tutti i tuoi dubbi, di informazioni scambiate tramite internet, per permettere a coloro che abitano fuori Bari di essere sempre e comunque aggiornati...E poi, già dopo il primo semestre capisci che non è così, che non sempre le cose vanno come vuoi, che può capitare, come a quella ragazza, di fare un esame più di una volta perchè interrogato da un professore non tuo o da un assistente un po' troppo crudele che ce l'ha praticamente con tutti gli studenti di medicina.
E' vero che alcuni si presentano agli esami avendo studiato non al massimo, per non dire poco, però ce ne sono altri a cui esce il sudore dalla fronte per giorni, che passano notti sui libri per stare in regola e che cercano di imparare tutto quello che possono e anche di più per essere a posto con la propria coscienza di futuro medico.
Quando comincerai a camminare su questo sentiero sterrato e vedrai i tuoi amici e anche te stesso versare lacrime su libri e su qualche risultato non ottenuto, allora ne riparleremo.
Spero che i giudizi così affrettati su gente che non conosci siano frutto solo del fervore di chi ha appena saputo di aver passato il test.
callicreina

Visualizza il profilo

Messaggio  NickRiviera il Ven Set 25, 2009 11:46 pm

A Bari si dice "frusc' d' scopa nov'", ovvero: il tizio è appena entrato, magari avrà fatto anche un buon punteggio, è andato in iperglicemia e allora si sente fico e superiore agli altri, nonostante non abbia mai messo piede in facoltà.
Oppure, crede che mettendosi un nick che rimanda a Dr. House e facendo un po' lo stronzetto risulti più importante di quanto non sia. In ogni caso abbastanza patetico.
NickRiviera
Informatore assiduo
Informatore assiduo

Visualizza il profilo

Messaggio  It's not Lupus il Sab Set 26, 2009 9:40 am

Tornando alla domanda iniziale(che forse è meglio)

ti sconsiglio il kotz,mi ci sono trovato male.
è troppo prolisso e prima di darti una definizione fa un' intro di mille mila esperimenti e reazioni,che potrebbero essere evitate(tutto questo lo puoi capire dalle dimensioni del libro pale ),inoltre è molto dispersivo.(per esempio mi ricordo che la parte dell' energia era trattata un po' all' inizio e in altri capitoli verso la fine)
Questa è la mia opinione poi solo tu puoi dire se un libro è buono o no,prova ad andare in biblioteca a fare un confronto fra i tre.

It's not Lupus
Informatore assiduo
Informatore assiduo

Visualizza il profilo

Messaggio  *mari* il Sab Set 26, 2009 11:29 am

anch'io sconsiglio il kotz...mi è servito a poco, giusto x confronto. invece sentivo dire ke il whitten è fatto bene. cmq se hai preso dei BUONI E PRECISI appunti puoi studiare da lì insieme alle dispense di capuano. un libro xò prendilo...ti aiuterà a risolvere i dubbi...anche xkè le dispense sn scritte da noi ragazzi e a volte si può scrivere una parola x un'altra ke ti cambia ttt il concetto e te ne vai in tilt!
per qnt riguarda everybodylies secondo me le cose sn due:
1- stai enormemente sottovalutando la facoltà in cui ti sei appena iscritto! ti consiglio di cambiare punto di vista o presto ti accorgerai di aver fatto una c****ta!
2- sei un genio, il nuovo guru della medicina, avrai la media del 30, una laurea da 110 e lode cn bacio accademico, due specializzazioni, lavorerai negli ospedali più prestigiosi della terra, scriverai trattati e sarai emulato da tutti! in ogni caso cn quel carattere nn sarai mai un vero medico!!!!!!!LA MEDICINA è EMPATIA, è SOFFERENZA, è PARTECIPAZIONE EMOTIVA, è FIDUCIA, è SPERANZA E RISPETTO!!!! tutte queste cose nn si imparano da nessun libro o appunti...bisogna averle dentro....

*mari*

Visualizza il profilo

esame kimika

Messaggio  everybodylies.. il Sab Set 26, 2009 12:57 pm

ragazzi ma nn v sembra strano k v siate offesi tt d qll termine apparte la diretta interessata?nn è k forse si è resa conto d aver sbagliato a nn aver comprato il libro prima d fare l'esame?e poi k cs è tt qst ipocrisia??nn venitemi a dire k tra tt i vostri colleghi nn assegnereste l'appellativo di idiota a neanke uno di loro!l'unika differenza tra voi e me k a voi è risultata essere arroganza è k io ho dtt qll k pensavo mentre voi avete compatito la ragazza k nn si è resa conto d aver ftt un errore d valutazione su se stessa..nn ho mai messo in dubbio k qlkn potesse superare l'esame senza libro(anke se m risulta un pò difficile immaginare qlkn k prende 30 senza aprirlo)ma evidentemente nn è stato qst il caso..il termine idiota era semplicemente riferito al fatto d nn essersi accorta prima d essere bocciata una volta d aver bisogno d qst benedetto kotz

everybodylies..

Visualizza il profilo

Messaggio  It's not Lupus il Sab Set 26, 2009 1:08 pm

guarda non ti rispondo nemmeno,se no mi bannano a vita dal foro.

poi ti faccio una richiesta personale, potresti smetterla di usare le abbreviazioni non si capisce una mazza

It's not Lupus
Informatore assiduo
Informatore assiduo

Visualizza il profilo

Messaggio  gasca il Sab Set 26, 2009 1:38 pm

everybodylies.. ha scritto:ragazzi ma nn v sembra strano k v siate offesi tt d qll termine apparte la diretta interessata?nn è k forse si è resa conto d aver sbagliato a nn aver comprato il libro prima d fare l'esame?e poi k cs è tt qst ipocrisia??nn venitemi a dire k tra tt i vostri colleghi nn assegnereste l'appellativo di idiota a neanke uno di loro!l'unika differenza tra voi e me k a voi è risultata essere arroganza è k io ho dtt qll k pensavo mentre voi avete compatito la ragazza k nn si è resa conto d aver ftt un errore d valutazione su se stessa..nn ho mai messo in dubbio k qlkn potesse superare l'esame senza libro(anke se m risulta un pò difficile immaginare qlkn k prende 30 senza aprirlo)ma evidentemente nn è stato qst il caso..il termine idiota era semplicemente riferito al fatto d nn essersi accorta prima d essere bocciata una volta d aver bisogno d qst benedetto kotz
ti sembra che "idiota" in italiano significhi "persona che ha fatto un errore (secondo il tuo parere) di valutazione"? confused
ti cito il De Mauro:

"Idiota; Sinonimi: FO cretino, scemo, stupido AU fesso, imbecille, sciocco CO balordo, beota, bestia, deficiente, demente, ebete, mentecatto, microcefalo scherz. , minchione volg. , mongolo ster. , mongoloide ster. , scimunito, stolido elev. , stolto, tonto."
gasca

Visualizza il profilo

Messaggio  everybodylies.. il Sab Set 26, 2009 2:11 pm

allora se proprio la vuoi mettere sul campo della semantica il sinonimo tra quelli k hai indicato k rispekkia meglio ciò k volevo dire cn il termine idiota è deficiente..k volgarmente è utilizzato cm parola x offendere ma ha un origine leggermente più nobile dell'uso k ne si fa..cm dovreste saxe infatti deriva dal latino deficio cioè mancare di qlks k in qst caso è la capacità d giudizio e cioè la capacità d capire k forse qst benedetto esame nel suo caso nn era pensabile prepararlo dagli appunti..e ribadisco k nn sto dicendo nnt d diverso da qll k molti d voi fanno xk sn d'accordissimo sull'importanza degli appunti nell'ambito universitario ma sn altrettanto convinto k x una materia difficile cm kimika l'impostazione d un libro anke sl x kiarire dei dubbi sia fondamentale..infine x rispondere a gasca sxo tnt d laurearmi cn 110 e soprattutto sxo d salvare il maggior numero possibile d vite xk qst è il vero compito del medico e nn qll d essere un compagnuccio amorevole sul letto d morte d una xsona xk nn si è in grado d fare altro..

everybodylies..

Visualizza il profilo

Messaggio  rossanalat il Sab Set 26, 2009 2:21 pm

dannazione ma la vuoi smettere di sentirti già laureato???? sei assurdo!!! e ragazzi non gli rispondiamo più perchè sto tipo più parla e più dimostra di essere idiota nonchè sinonimo di deficiente,nonchè di nobili origini! anche a te manca la capacità di giudizio... smettila di guardare dott house!!

rossanalat

Visualizza il profilo

Messaggio  Colvi il Sab Set 26, 2009 3:10 pm

scusate l'ot...
pensare che certa gente passa...e molti restano fuori per qualche crocetta...

Colvi

Visualizza il profilo

Messaggio  gasca il Sab Set 26, 2009 3:25 pm

everybodylies.. ha scritto:..infine x rispondere a gasca sxo tnt d laurearmi cn 110 e soprattutto sxo d salvare il maggior numero possibile d vite xk qst è il vero compito del medico e nn qll d essere un compagnuccio amorevole sul letto d morte d una xsona xk nn si è in grado d fare altro..

allora dovevi fare l'apprendista in qualche officina e non iscriverti a medicina. sai, per salvare le macchine non devi neanche salutarle. Neutral
gasca

Visualizza il profilo

Messaggio  NickRiviera il Sab Set 26, 2009 3:51 pm

everybodylies.. ha scritto:cm dovreste saxe infatti deriva dal latino deficio
Ah quindi hai fatto anche il liceo? E scrivi con le k? E non ti vergogni?
una materia difficile cm kimika
Chimica non è la materia più difficile del corso di laurea, e nemmeno del primo anno. Questo ovviamente non dà il diritto di giudicare alcunché.
l'impostazione d un libro anke sl x kiarire dei dubbi sia fondamentale
E tu ovviamente dici questo senza aver mai:
a) assistito ad una lezione universitaria di chimica
b) aperto un libro universitario di chimica
c) messo piede in facoltà
Complimenti, la tua credibilità è pari a zero, e infatti non credo che la collega abbia mai pensato di tenere in considerazione la tua opinione in merito.
sxo d salvare il maggior numero possibile d vite xk qst è il vero compito del medico e nn qll d essere un compagnuccio amorevole sul letto d morte d una xsona xk nn si è in grado d fare altro..
Tu non solo non hai capito niente della chimica, dell'università e della Facoltà di Medicina, ma non hai neanche capito niente della vita. E dire che dovresti aver conseguito un titolo di "maturità". Per fortuna non avrò mai a che fare con te.
NickRiviera
Informatore assiduo
Informatore assiduo

Visualizza il profilo

Messaggio  rossanalat il Sab Set 26, 2009 9:33 pm

dai dott house rispondici ancora che mi sto facendo un sacco di risate!!! è diventato il mio passatempo preferito questa pagina!! comunque è vero,spesso a medicina non entra gente che lo merita davvero ma gente affamata di soldi e fama e a questo punto direi anche affamata di lettere!!!! ma km kzz scrivi? huhuahuahuahau

rossanalat

Visualizza il profilo

Messaggio  everybodylies.. il Sab Set 26, 2009 10:25 pm

si vede k nn riesco a farmi capire..eppure penso sia logiko qll k dico..cmq qnt alle abbreviazioni m kiedo qnt anni abbiate visto k noi giovani nei messaggi d solito scriviamo così x fare prima..cmq vorrei proprio saxe qnt avete preso voi all'esame d kimika e cm v siete preparati..forse nn sn l'uniko a dovermi fare un esame d coscienza...ah è fondamentale kiarire x me k nn ho assolutamente scelto medicina x una questione d soldi o fama xk avrei potuto scegliere sinceramente facoltà più adatte e professioni più remunerative...ps:a nessuno è mai venuto in mente k qlk professore potesse fingersi un alunno x vedere cm si comportano i propri studenti e cs pensano d loro?

everybodylies..

Visualizza il profilo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: