Ripetenti, Accesso anche ad appelli per i fuori corso? RISOLTO

Andare in basso

Ripetenti, Accesso anche ad appelli per i fuori corso? RISOLTO

Messaggio  Angie il Dom Ott 05, 2008 11:22 am

Ciao,
volevo sapere se da quest'anno chi si iscrive come ripetente ha la possibilità di accedere agli appelli per i fuori corso (anche quelli di ottobre).So che è stato discusso nel consiglio di facoltà di maggio ma mi chiedevo se fosse "ufficiale" o meno...dovrei reiscrivermi al quinto,devo recuperare la firma di un paio di materie.
Grazie mille a chi vorrà rispondermi.Ciao a tutti!

Angie
In apprendimento
In apprendimento

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Ripetenti, Accesso anche ad appelli per i fuori corso? RISOLTO

Messaggio  daleno il Dom Ott 05, 2008 11:32 am

ciao , quello che stai chiedendo è stato discusso nel consiglio di corso di laurea del mese di maggio , effettivamente esiste una certa predisposizione a far avvenire tutto ciò , ma se accetti un consiglio....
nn ti conviene perchè pagheresti di + le tasse e poi iscrivendoti all'anno successivo nn ti precludi la possibilita di recuperare il tempo perso.... Question
adesso nn so bene ma se si tratta di firme tutto si può risolvere, chiaramente dipende dal docente.
daleno
Direttore megagalattico
Direttore megagalattico

Visualizza il profilo

RIPETENTI E APPELLI PER I FUORI CORSO

Messaggio  roby il Dom Ott 05, 2008 12:18 pm

Ciao,
anche io come angie ho intenzione di riiscrivermi,al IV anno, non per recuperare firme o altro ma per sostenere esami, anche perchè avevo sentito dell'opportunità per i ripetenti di accedere agli appelli riservati agli studenti fuori corso (novembre e maggio)...
Ora però ho due domande:
-per le tasse: in che senso pagherei di più? ovvero fai riferimento al pagare di più per il reddito o per i crediti? (ti spiego: a giugno chiesi info a tal proposito in segreteria e mi dissero che il calcolo che loro fanno è lo stesso indipendetemente se t riscrivi o meno,valutano sempre i crediti che hai acquisito)
-considerando che ho già seguito tutte le materie del IV anno e preso tutte le firme di frequenza e delle attiv. professionalizzanti...l'iscrizione ai gruppi posso farla l'anno prossimo? quando effettivamente mi iscriverò al V anno..

Grazie mille, spero di essermi spiegata bene
Roberta

roby
In apprendimento
In apprendimento

Visualizza il profilo

Messaggio  Admin il Dom Ott 05, 2008 1:02 pm

X angie,

uscendo dal discorso di consigli di corsi di laurea delibere statali carte bollate fogli schedine e tutto quello a cui possiamo "appellarci" dipende molto dalla libera interpretazione del docente, la cosa migliore è parlare con gentilezza chiedendo se è possibile usufruire dell'appello per questo e quel motivo...

Molti lo fanno fare,
Molti no,

La maggior parte si attiene alla regola antica dei sette timbri...
Il nostro dovere è quello di far riconoscere alcuni diritti, ci siamo riusciti MOLTE volte, ma di fronte ad alcune decisioni non tutti si trovano daccordo...e quando ci si trova a fare un esame l'ultima parola spetta al prof...

Dal lato burocratico... Non so quanto ti convenga, per vari motivi...

Dal mio punto di vista:
Forse per il fatto dei crediti riusciresti a risparmiare una manciata di euri nello stesso anno PERO...
La maggior parte dei docenti per gli appelli straordinari di novembre eccetera ti fa accedere solo con i 7 timbri, indiragionpercui ti conviene timbrare i sette quadrati prima possibile perchè questa inversione di tendenza credo che sia ancora lunga, per mandar giù la regola secondo me servono ancora un po di anni... (parlo della maggior parte, non di tutti, per carità)...
Admin
Amministratore senza delega

Visualizza il profilo

Ripetenti e appeli per i fuori corso

Messaggio  Angie il Dom Ott 05, 2008 1:15 pm

Da ciò che ho capito è a discrezione dei professori concederti o meno di sostenere l'esame...non c'è alcuna "ufficialità"!
Non ho ancora deciso se reiscrivermi o meno al quinto.Mi mancano tre firme...avevo pensato di iscrivermi normalmente al sesto cercando di recuperare solo quello che mi manca(parlando con i prof.)e frequentare effettivamente le lezioni del sesto l'anno prossimo(cercando di fare qualche esame in più quest'anno)...poi ho sentito della possibilità di avere più appelli a disposizione e mi stavo più o meno convincendo.
Per quanto riguarda il discorso delle tasse...un paio di settimane fa ho telefonato in segreteria e in effetti mi hanno confermato che l'iscrizione come ripetente comporta un aumento delle tasse per l'anno accademico successivo.
Cosa mi consigliate?
p.s.grazie per le risposte e per la rapidità!
Smile

Angie
In apprendimento
In apprendimento

Visualizza il profilo

Messaggio  Admin il Dom Ott 05, 2008 1:23 pm

Come consiglio strettamente personale stando così le cose è difficile trarre vantaggio dal caos, io sono nella tua stessa identica situazione e continuo ad iscrivermi in successione dato che una cosa è certa:

NON POSSONO NEGARE IL FUORI CORSO DI FRONTE AI SETTE TIMBRI!!

Fermorestando che spero di diventare un genio prima di arrivare al 6 e recuperare tutto...
Ma aspettando i miracoli mi afferro alla dura e triste realtà...

Spero di esserti stato utile...
Admin

Visualizza il profilo

Messaggio  Gegè staff il Dom Ott 05, 2008 8:28 pm

Angie ha scritto:Da ciò che ho capito è a discrezione dei professori concederti o meno di sostenere l'esame...non c'è alcuna "ufficialità"!
Non ho ancora deciso se reiscrivermi o meno al quinto.Mi mancano tre firme...avevo pensato di iscrivermi normalmente al sesto cercando di recuperare solo quello che mi manca(parlando con i prof.)e frequentare effettivamente le lezioni del sesto l'anno prossimo(cercando di fare qualche esame in più quest'anno)...poi ho sentito della possibilità di avere più appelli a disposizione e mi stavo più o meno convincendo.
Per quanto riguarda il discorso delle tasse...un paio di settimane fa ho telefonato in segreteria e in effetti mi hanno confermato che l'iscrizione come ripetente comporta un aumento delle tasse per l'anno accademico successivo.
Cosa mi consigliate?
p.s.grazie per le risposte e per la rapidità!
Smile

Ciao Angela,
per la condizione di ripetente, la questione degli esami è normata dall'ultimo consiglio di corso di laurea Maggio 2008, ti riporto di seguito il pezzo che ti interessa:
" Per gli studenti ripetenti di anno intermedio si prevede la possibilità che possano fare esami (con il proprio Corso di appartenenza) tutto l’anno (cioè anche negli appelli riservati ai fuori corso) per consentire a questi studenti, mentre completano le frequenze mancanti, di sostenere gli esami arretrati."
Ora tu sai, ke data la relativa recentezza di questa delibera, non tutti i professori ne sono al corrente, quindi potresti incontrare qualke piccolo "imprevisto-ostacolo"
Come Daleno in qualke messaggio precedente, anke io ti consiglio di iscriverti al sesto anno perchè in questa maniera:
- Da Marzo potrai fare appelli tutti i mesi (perchè come saprai agli studenti del sesto sono aperti anke gli appelli di Maggio oltre che quelli di Aprile) e poi ci sono tutti imesi perchè dopo la sessione estiva da settembre usufruisci dello status di fuoricorso.
- Ti resta solo un altro semestre di frequenza, dato che il secondo semestre del sesto anno è vuoto, e così non avrai più la noia delle lezioni mattutine!
Penso di aver espresso bene il mio consiglio e i suoi vantaggi! Cool
Gegè staff
Senator Moderator
Senator Moderator

Visualizza il profilo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: